A Jiang Qing sul materiale di critica a La destituzione di Hai Rui (1)

5 febbraio 1966

Jiang Qing,
dopo aver letto questi documenti (2), custodiscili tu, per il momento.
Mao Zedong
5 febbraio

NOTE
La fonte dell'opera è Jianguo Yilai Mao Zedong Wengao (Manoscritti di Mao Zedong successivi alla fondazione della Repubblica popolare cinese), vol. XII, Casa editrice dei documenti del Comitato centrale, 1998.

1. La destituzione di Hai Rui era un'opera teatrale storica scritta nel 1960 dallo storico e vicesindaco di Pechino Wu Han. Nella storia (basata su fatti realmente accaduti), il ministro imperiale Hai Rui si fa garante delle lamentele del popolo davanti all'imperatore Ming in persona, mettendo a repentaglio la propria carriera, e infatti viene destituito dal sovrano che preferisce perpetuare gli abusi di potere piuttosto che dare ascolto ad un funzionario onesto. In realtà Wu Han stava criticando la lotta vittoriosa condotta da Mao contro la cricca revisionista e controrivoluzionaria capeggiata da Peng Dehuai, sgominata nel 1959 dopo aver tentato di sabotare la costruzione socialista mediante un attacco di linea al Grande Balzo in avanti. Wu Han fu continuamente protetto da Liu Shaoqi, Deng Xiaoping e Peng Zhen finché Mao non organizzò la campagna di critica contro di lui nel 1965.
2. I documenti cui si riferisce Mao erano: il verbale della discussione su La destituzione di Hai Rui fra i responsabili dei giornali di Pechino; proposte avanzate da Zhang Chunqiao; proposte di documenti politici sull'opera; rapporto su una lettera di Guo Moruo; i saggi di Guan Feng e Deng Tuo del 1962; materiali sulle precedenti opere Il memoriale di Hai Rui e Hai Rui tira la corda; articoli di autocritica degli attori de La destituzione di Hai Rui.