Lettera sulle questioni della meccanizzazione agraria, dei preparativi contro la guerra e i disastri naturali e del fare tutto per il popolo
19 febbraio 1966

 
 
Compagno Renzhong1,
ho visto il documento2, lo ritengo molto buono. Invito a mandarlo al compagno Liu Shaoqi e chiedergli di valutare se sia possibile distribuirlo a tutti i comitati provinciali, municipali e delle regioni autonome del Partito affinché lo possano studiare. Ogni provincia, municipalità e regione autonoma deve gestire la questione della meccanizzazione agraria contando sulle proprie forze, elaborare un piano quinquennale, settennale e decennale, condurre qualche esperimento, allargarne progressivamente la portata, sfruttare il periodo dei venticinque anni3 e realizzare, nel complesso, la meccanizzazione agraria. Fra venticinque anni naturalmente non avremo limiti, le parole che impiegheremo saranno diverse e approssimativamente potranno essere di questo tipo: sulla base degli scorsi venticinque anni possiamo formulare un altro piano di venticinque anni, ma attualmente dobbiamo concentrarci sui prossimi quindici anni.
Un decennio è già passato e la nostra attenzione sul decennio a venire non è del tutto soddisfacente.

Mao Zedong
19 febbraio 1966

NOTE

La fonte dell'opera è Mao Zedong Sixiang Wansui (Viva il pensiero di Mao Zedong), vol. 1961-1968.

1. Wang Renzhong (1917-1992) era primo segretario dell'Ufficio per la Cina centro-meridionale del CC del PCC e primo segretario del Comitato provinciale dello Hubei del PCC. Fu destituito durante la Rivoluzione culturale e riammesso al lavoro dirigente nel 1975. Attivo alleato di Deng Xiaoping, fu vicepresidente della Repubblica dal 1988 alla morte.
Nel Wansui il suo nome e quello di Liu Shaoqi sono omessi. Nel corso della Rivoluzione culturale, Wang fu criticato come revisionista, destituito, arrestato e successivamente inviato a lavorare in un istituto di educazione agricola.
2. Mao si riferisce al piano per la meccanizzazione agraria realizzato il 5 febbraio 1966 dal Comitato provinciale dello Hubei del PCC.
3. Venticinque anni era il periodo identificato nel 1962 dal Comitato centrale del PCC entro cui la Cina avrebbe dovuto completare la meccanizzazione della propria agricoltura.