Lettere a Zhou Enlai sulle misure per comprendere la situazione nel Guangdong

24-28 febbraio 1967


Il
Primo ministro,
per favore, incarica la Regione militare di Guangzhou di condurre un'indagine per capire il comportamento politico tenuto da Zhao Ziyang e Ou Mengjue (1), nonché dagli altri segretari e membri del Comitato permanente del Comitato provinciale, e stabilire se esista la possibilità di invitare Zhao e Ou a Pechino per discutere con Chen Yu e Huang Yongsheng (2) per sistemare la situazione.

Mao Zedong
24 febbraio

II
Primo ministro,
d'accordo a fare così (3).

Mao Zedong
28 febbraio, ore 1

NOTE
La fonte dell'opera è Jianguo Yilai Mao Zedong Wengao (Manoscritti di Mao Zedong successivi alla fondazione della Repubblica popolare cinese), vol. XII, Casa editrice dei documenti del Comitato centrale, 1998.

1. Zhao Ziyang (1919-2005) era primo segretario del Comitato provinciale del Guangdong del PCC e terzo commissario politico della Regione militare di Guangzhou; nel periodo immediatamente successivo al Grande Balzo in avanti favorì politiche tese alla privatizzazione della terra ed allo scioglimento delle comuni popolari. Fu destituito nel 1967 e riabilitato a partire dal 1971. Svolse successivamente un ruolo importante nella restaurazione del capitalismo sotto Deng Xiaoping, divenendo primo ministro del Consiglio di Stato nel 1980 fino al 1987, quando fu nominato segretario generale del CC del PCC. Fu destituito e messo agli arresti domiciliari nel 1989 per divergenze con Deng circa la repressione delle proteste di piazza Tian'anmen.
Ou Mengjue (1906-1992) era segretaria permanente del Comitato provinciale del Guangdong del PCC.
2. Chen Yu (1901-1974) era membro del CC del PCC, terzo segretario dell'Ufficio per la Cina meridionale del CC del PCC e presidente del Consiglio popolare provinciale del Guangdong.
Huang Yongsheng (1910-1983) era allora comandante della Regione miliare di Guangzhou.
3. Risposta alla lettera con la quale Zhou Enlai informava Mao che, a seguito di una riunione con il Gruppo per la Rivoluzione culturale sotto il CC del PCC, si era deciso di invitare i dirigenti del Guangdong a Pechino e, nel frattempo, porre provvisoriamente la provincia sotto un organo militare presieduto da Huang Yongsheng in attesa della costituzione del Comitato rivoluzionario provinciale.