Direttiva ai lavoratori medici dopo la lettura degli articoli La faringe artificiale, Il reimpianto della mano, La polvere emostatica e altri

12 marzo 1966

Sarebbe bene incrementare lo studio del marxismo-leninismo da parte del personale medico in modo tale da guidarne l'attività. Dal momento che le questioni militari hanno dimostrato che una cosiddetta debolezza può trasformarsi in forza, e cioè che, anche senza leggere libri o avendone letti appena qualcuno, era possibile sconfiggere un diplomato a Whampoa o all'Università militare, per quale motivo i circoli medici dovrebbero costituire un'eccezione? Anche le scuole di medicina devono rafforzare i corsi sul marxismo-leninismo. Fin troppi laureati non comprendono il marxismo-leninismo. Il controllo e la cura della schistosomiasi devono essere gratuiti. In passato il personale medico si teneva distante dalle masse e non le accettava. La sconfitta dell'oncomelania non è stata forse opera delle masse? Ecco perché in una poesia ho scritto: "Quando il grande Hua Tuo non riuscì a sconfiggere un piccolo verme" (1). Pertanto nei circoli medici bisogna diffondere energicamente e sistematicamente il marxismo-leninismo. Tutti i medici se ne devono occupare.

NOTE
La fonte dell'opera è Mao Zedong Sixiang Wansui (Viva il pensiero di Mao Zedong), vol. 1961-1968.

1. Verso tratto dalla poesia: Commiato dal dio della malattia, scritta da Mao nel 1958 dopo aver appreso della sconfitta del parassita schistosoma dalla contea di Yujiang (Jiangxi). Hua Tuo fu un eminentissimo medico cinese vissuto alla fine della dinastia Han e morto nel 208 d.C.