Nota al rapporto di Lin Yishan sul progetto della Diga delle Tre Gole (1)
Aprile 1966

Letto.
Ci vuole anche un rapporto sui contro.

NOTE
La fonte dell'opera è Jianguo Yilai Mao Zedong Wengao (Manoscritti di Mao Zedong successivi alla fondazione della Repubblica popolare cinese), vol. XII, Casa editrice dei documenti del Comitato centrale, 1998.

1. La nota fu scritta a margine del rapporto di Lin Yishan, direttore dell'Ufficio per la progettazione sul bacino dello Yangtze, inviato il 9 marzo 1966 al CC del PCC e a Mao. Nel rapporto si diceva, fra l'altro, quanto segue.
"Lo studio sul progetto per lo Yangtze e sul progetto per le Tre Gole è stato condotto sotto la direzione personale del Primo ministro e sulla base delle direttiva del Presidente: 'preparativi rapidi, adeguati e affidabili' e 'ricercare i vantaggi e rifuggire gli svantaggi'. Il beneficio dei lavori di irrigazione delle Tre Gole in termini di sfruttamento delle risorse naturali è massimo, ma va sviluppato energicamente risolvendo la contraddizione fra l'estensione dei lavori di costruzione e il livello dello sviluppo economico, contraddizione che è peraltro una delle basi principali sulle quali si appoggia chi è contrario a far partire i lavori presso le Tre Gole nel prossimo futuro. Negli scorsi anni, in conformità alle direttive del Presidente, abbiamo concentrato il nostro studio sulle tre questioni della tutela delle strutture, dei sedimenti presenti nella riserva e dei lavori graduali di costruzione, e siamo giunti alla conclusione che la tecnica della costruzione graduale sia più conforme alla politica di 'ricercare i vantaggi e rifuggire gli svantaggi' e che abbia assai incrementato la possibilità di realizzare il progetto delle Tre Gole nel prossimo futuro. I principi alla base del progetto della centrale idroelettrica delle Tre Gole sono i seguenti: sfruttamento globale, piani razionali per la prevenzione delle inondazioni, la produzione di elettricità, ampio sfruttamento della risorsa idrica, per l'applicazione della politica di 'rimuovere le opere nocive per il popolo e promuoverne di benefiche', e, di concerto con altre strutture adibite alla prevenzione delle inondazioni, raggiungere gradualmente la messa in sicurezza permanente dello Yangtze. Nel corso dell'attuazione del programma per il conseguimento di tutti gli obiettivi, si potrà procedere gradualmente sulla base delle necessità concrete. La costruzione graduale potrebbe richiedere meno investimenti ed un periodo di tempo relativamente ridotto, dare frutti il prima possibile, risultare valida per un uso razionale dei fondi statali e, allo stesso tempo, per la tutela delle strutture."
Il progetto per una diga sul bacino delle Tre Gole trae origine da una proposta di Sun Yat-sen del 1919. Il governo della Repubblica popolare riprese il progetto negli anni Cinquanta, conducendo le doverose indagini preliminari; successivamente si diete preminenza ad altri progetti, come la più piccola diga Gezhouba, la cui costruzione iniziò nel 1970. Mao stesso raccomandò la massima prudenza per un progetto tanto delicato quanto importante per i suoi risvolti economici e geografici.
I lavori della diga cominciarono infine nel 1994; la centrale idroelettrica fu inaugurata nel 2008.