Nota ad una citazione dal discorso di apertura alla prima Sessione plenaria della Conferenza politica consultiva del popolo
Aprile 1966

Queste parole (1) sono esatte. Sarebbe bene che i compagni discutessero frequentemente di questo problema.

NOTE

La fonte dell'opera è Jianguo Yilai Mao Zedong Wengao (Manoscritti di Mao Zedong successivi alla fondazione della Repubblica popolare cinese), vol. XII, Casa editrice dei documenti del Comitato centrale, 1998.
1. La nota fu scritta a margine della seguente citazione dal discorso di apertura di Mao alla prima Sessione plenaria della Conferenza politica consultiva del popolo cinese (21 settembre 1949): "Gli imperialisti e i reazionari interni non si rassegneranno certamente alla loro sconfitta e tenteranno ancora di sottrarsi alla loro fine. Dopo che nel Paese si sarà ristabilito l'ordine, essi cercheranno sempre, con ogni mezzo, di fare sabotaggi e di provocare disordini, ogni giorno in ogni momento aspireranno a restaurare il loro regime in Cina. Questo è inevitabile, è fuori da ogni dubbio, non dobbiamo assolutamente allentare la vigilanza" (v. Rivoluzione e costruzione. Scritti e discorsi 1949-1957, Einaudi 1979, pp. 9-10). La citazione faceva parte di una raccolta da consegnare ai partecipanti ad una conferenza sulla sicurezza, sottoposta al giudizio di Mao.