Nota alla direttiva del 7 maggio
14 maggio 1966

Compagno Lin Biao,
se sei d'accordo, questo documento (1) deve essere distribuito alla Commissione militare centrale nonché alla prossima conferenza (2), affinché ne possano discutere e, se non avranno niente da aggiungere, si potrà mettere in pratica. Prima di distribuirlo, bisognerà chiedere al Centro di scrivere una nota di accompagnamento (3). Pensaci su.

Mao Zedong
14 maggio

NOTE

La fonte dell'opera è Jianguo Yilai Mao Zedong Wengao (Manoscritti di Mao Zedong successivi alla fondazione della Repubblica popolare cinese), vol. XII, Casa editrice dei documenti del Comitato centrale, 1998.

1. La direttiva del 7 maggio.
2. Mao si riferisce alla riunione allargata dell'Ufficio politico del CC del PCC che si tenne a Pechino dal 4 al 26 maggio 1966 alla quale fu redatta la Circolare del 16 maggio.
3. Il CC del PCC distribuì la direttiva e il rapporto del Dipartimento generale di Logistica dell'Esercito popolare di Liberazione, sul quale si basava, il 15 maggio con la seguente nota: "Il Comitato Centrale ritiene che la lettera del compagno Mao Zedong al compagno Lin Biao sia un documento storico di estrema importanza. Si tratta di un nuovo sviluppo epocale del marxismo-leninismo. Esso non solo è dotato di enorme importanza storica per lo sviluppo della rivoluzione socialista e della costruzione del socialismo del nostro Paese, ma possiede anche un forte senso strategico per respingere i possibili attacchi da parte dell'imperialismo, del revisionismo moderno e dei reazionari di tutti i Paesi e nel campo del rafforzamento della difesa nazionale e della guerra popolare".