Direttiva sull'organizzazione e l'attività del Dipartimento centrale di Propaganda
10 luglio 1966
 
 
Compagno Tao Zhu,
sono d'accordo con voi 1. La decisione finale la deve prendere il Comitato permanente dell'Ufficio politico del CC.

Mao Zedong
10 luglio

 
 
NOTE

La fonte dell'opera è Jianguo Yilai Mao Zedong Wengao (Manoscritti di Mao Zedong successivi alla fondazione della Repubblica popolare cinese), vol. XII, Casa editrice dei documenti del Comitato centrale, 1998.

1. Il direttore del Dipartimento di Propaganda Tao Zhu ed il vicedirettore Zhang Pinghua il 5 luglio 1966 avevano inviato al CC del PCC ed a Mao una lettera dove, fra l'altro, si prendevano le seguenti decisioni sull'attività del loro dipartimento:
1) Riorganizzare completamente l'apparato dirigente del Dipartimento.
2) Nuove politiche di lavoro. D'ora innanzi il compito più fondamentale consisterà nel propagandare con vigore il pensiero di Mao Zedong.
3) Afferrare un metodo per il lavoro corrente. Nei prossimi due mesi, dovremo organizzare, a partire dai capisezione, la critica sui punti ed i bersagli principali, nonché continuare a mobilitare le masse, fare pieno uso della democrazia, esporre con franchezza i problemi, unirci alle larghe fila di base e condurre la rivoluzione culturale in maniera profonda e penetrante. Allo stesso tempo, una parte dei nostri sforzi va dedicata al lavoro di preparazione della conferenza nazionale per lo studio delle opere del presidente Mao, che si terrà a settembre, e per il lavoro ordinario.