Direttive sul progetto di circolare del CC del PCC e del Consiglio di Stato sui preparativi per la festa nazionale

Settembre 1966
 
 

I
Compagno Tao Zhu,
gli striscioni e le parole d’ordine sono eccessivi e pedanti e vanno ridotti di molto1. Sarebbero abbastanza dieci striscioni e dieci parole d’ordine, o trenta al massimo. Troppi sono difficili da ricordare e danno l’impressione di essere sconclusionati. Parlatene di nuovo con l’obiettivo di ridurli e inviatemeli nuovamente.
Mao Zedong
10 settembre
 

II
 
Compagno Tao Zhu,
ne sono stati cassati parecchi2. Sono già stati sottoposti all’esame del Gruppo centrale per la Rivoluzione culturale? Se ciò non è stato ancora fatto, urge che glieli si forniscano e che ne discutano.
 
Mao Zedong
12 settembre
 
 

III
 
Dopo l’esame del compagno Lin Biao, da trasmettere al compagno Tao Zhu, che agisca secondo le sue istruzioni.3
 
Mao Zedong
14 settembre, pomeriggio
 
P.S. Su tutto bisogna ponderare con attenzione: decidere in fretta è sconsigliabile. Su tutte le questioni principali bisogna sollecitare le opinioni di un numero relativamente elevato di compagni. Tao, Enlai e Renzhon4 devono stare attenti a questo aspetto. Ventitre striscioni e parole d’ordine sono meglio di cento; se ne tragga insegnamento.
 

IV
 
Approvo.5
 

V
 
Approvo.6
 
NOTE
 
La fonte dell’opera è Jianguo Yilai Mao Zedong Wengao (Manoscritti di Mao Zedong successivi alla fondazione della Repubblica popolare cinese ), vol. XII, Casa editrice dei documenti del Comitato centrale, 1998.
 
1. Secondo il progetto di circolare sottoposto a Mao il 10 settembre 1966, per la festa nazionale del 1° ottobre 1966 era prevista una lunga lista di cento striscioni e parole d’ordine. Molti furono cancellati da Mao.
2. Nel progetto dell’11 settembre 1966, gli striscioni e le parole d’ordine erano trenta in totale.
3. Nota apposta al progetto del 14 settembre 1966; il numero degli striscioni e delle parole d’ordine era stato ulteriormente ridotto a ventitre.
4. Tao Zhu, Zhou Enlai e Wang Renzhong.
5. Nota alle modifiche minori presentate da Tao Zhu il 15 settembre 1966.
6. Nota al progetto del 16 settembre 1966 che conteneva due nuove parole d’ordine: “Mettiamocela tutta, puntiamo alto e miriamo a risultati maggiori, più rapidi, migliori e più economici nella costruzione del socialismo!”; “Consolidiamo la dittatura del proletariato! Rafforziamo l’unità fra operai e contadini!”.