Modifica al discorso di Lin Biao al raduno degli insegnanti e studenti rivoluzionari giunti a Pechino1

 
15 settembre 1966
 
Il presidente Mao ci ha insegnato che le contraddizioni fondamentali che la Grande Rivoluzione culturale proletaria deve risolvere sono quella fra le due classi, il proletariato e la borghesia, e quella fra le due vie, il socialismo e il capitalismo. Il punto focale di questo movimento è la lotta contro i dirigenti del Partito che hanno intrapreso la via capitalista. Fuoco sul quartier generale significa fuoco sul pugno di dirigenti del Partito che hanno intrapreso la via capitalista. Il nostro è un Paese socialista a dittatura del proletariato. La direzione del nostro Paese sta nelle mani del proletariato. La lotta contro il pugno di dirigenti avviatisi sulla via capitalista è volta proprio a consolidare e rafforzare la nostra dittatura del proletariato. È del tutto evidente che il pugno di borghesi reazionari e di proprietari terrieri, contadini ricchi, controrivoluzionari, malfattori e destrorsi non riformati, è del tutto diverso da noi: essi oppongono la loro dittatura alle larghe masse popolari rivoluzionarie capeggiate dal proletariato e tentano di fare fuoco sul nostro quartier generale proletario. Possiamo noi permettere che ciò accada? No, non possiamo. Noi dobbiamo mandare in frantumi i complotti e gli intrighi dei mostri e demoni e smascherarli; non dobbiamo assolutamente permettere che i loro complotti abbiano successo. Loro non sono che un pugno di persone, ma talvolta sono in grado di ingannare un certo numero di benintenzionati. Noi dobbiamo prendere strettamente in pugno l’orientamento generale della lotta. Distaccarci da questo orientamento, provocherà la nostra discesa nella via malsana.
 
NOTE
 
La fonte dell’opera è Jianguo Yilai Mao Zedong Wengao (Manoscritti di Mao Zedong successivi alla fondazione della Repubblica popolare cinese ), vol. XII, Casa editrice dei documenti del Comitato centrale, 1998.
 
1. Modifiche e aggiunte apportate da Mao al discorso che Lin Biao avrebbe tenuto il 16 settembre 1966 al grande raduno degli insegnanti e studenti rivoluzionari e delle guardie rosse giunti a Pechino dal resto della Cina. Le modifiche sono qui riportate come apparse sul Renmin Ribao del 16 settembre; probabilmente la frase “Il presidente Mao ci ha insegnato che” fu aggiunta da Lin Biao o Tao Zhu.