Direttiva sull'addestramento politico-militare degli insegnanti e studenti rivoluzionari giunti a Pechino dal resto del Paese

 
Ottobre 1966
 
Sta alle forze armate organizzare gli insegnanti e studenti rivoluzionari giunti a Pechino dal resto del Paese in plotoni, battaglioni, reggimenti e divisioni, sulla base dell’organizzazione dell’Esercito popolare di Liberazione. Così organizzati, bisogna promuovere l’addestramento e lo studio della politica, lo studio dell’Esercito popolare, lo studio dei discorsi pronunciati dal compagno Lin Biao e dal primo ministro Zhou Enlai, lo studio delle tre regole della disciplina e degli otto punti da tenere a mente, lo studio dello stile di lavoro tre-otto1, lo studio della formazione in colonne ordinate, lo studio dei movimenti basilari per le formazioni, lo studio del passo di marcia. Tutti devono imparare la canzone sulle tre regole della disciplina e gli otto punti da tenere a mente e occorre far sì che gli insegnanti e gli studenti rivoluzionari siano pronti ad essere passati ordinatamente in rassegna.
 
NOTE
 
La fonte dell’opera è Mao Zedong Wenge Tanhua Zhishi Huibian (Raccolta delle dichiarazioni e direttive di Mao Zedong nel corso della rivoluzione culturale ).
 
1. Lo stile di lavoro tre-otto si basava su tre principi espressi da Mao (stabile e corretto orientamento politico; stile fondato sulla semplicità e sul duro lavoro; flessibilità nella strategia e nella tattica) e su altri principi che, in cinese, sono espressi da otto caratteri (unità, allerta, fermezza, entusiasmo).