Sui corsi di addestramento per gli insegnanti e studenti rivoluzionari1

 
31 dicembre 1966
 
 
Il metodo che consiste nell’incaricare i quadri militari di addestrare gli insegnanti e gli studenti rivoluzionari è eccellente. Tra tenere alcuni corsi di formazione e non tenerne affatto, c’è una differenza abissale. Così facendo, sarà possibile studiare la politica, gli affari militari, le quattro priorità2, lo stile di lavoro tre-otto e le tre regole della disciplina e gli otto punti da tenere a mente e rafforzare la disciplina organizzativa, insieme con l’Esercito di Liberazione. L’esperienza dell’addestramento degli insegnanti e degli studenti rivoluzionari da parte dei quadri militari stazionati a Pechino, è stata ottima ed ha prodotto molti risultati. Andrebbe promossa in tutto il Paese.
 
NOTE
 
La fonte dell’opera è Jianguo Yilai Mao Zedong Wengao (Manoscritti di Mao Zedong successivi alla fondazione della Repubblica popolare cinese ), vol. XII, Casa editrice dei documenti del Comitato centra-le, 1998.
 
1. Citazione di Mao contenuta nella circolare del CC del PCC e del Consiglio di Stato sull’istituzione di brevi corsi di addestramento per gli insegnanti e gli studenti rivoluzionari, diramata il 31 dicembre 1966, poi riportata anche nel volume Il presidente Mao sulla rivoluzionarizzazione dell’istruzione (dicembre 1967).
2. Priorità degli uomini nel rapporto con gli armamenti, priorità del lavoro politico nel rapporto con altri lavori, priorità del lavoro ideologico nel rapporto con gli altri aspetti del lavoro politico, nell'ambito del lavoro ideologico priorità alle idee creative rispetto alle idee libresche.