Considerazioni e modifiche al progetto di Comunicato dell'undicesima Sessione plenaria dell'VIII Comitato Centrale del PCC

 
Agosto 1966
 
 
 
I
 
Compagno Kang Sheng,
le modifiche sono buone. Ho soltanto eliminato una frase a pagina 51.
 
Mao Zedong
5 agosto
 
 
II
 
Compagno Kang Sheng,
ecco alcune modifiche2, ponderate e decidete in merito. Gli altri sono d’accordo.
 
Mao Zedong
9 agosto, pomeriggio
 
 
III
 
Compagno Kang Sheng,
su questa base si può pubblicare.
 
Mao Zedong
11 agosto
 
 
IV
 
L’imperialismo statunitense ed i suoi lacchè nei vari paesi non possono scampare al loro fato reprimendo brutalmente o attaccando selvaggiamente le masse dei popoli rivoluzionari, né corrompendole o ingannandole. Al contrario, ciò non fa che dare ulteriore impeto al risveglio rivoluzionario di tutti i popoli. Le attività dell’imperialismo statunitense e dei suoi manigoldi nei vari paesi contro i popoli e contro la rivoluzione invigorisce le attività rivoluzionarie di tutti i popoli. L’imperialismo statunitense e i suoi manigoldi nei vari paesi sembrano forti, ma in realtà sono assai deboli. In ultima analisi, sono tutti tigri di carta.
 
 
V
 
L’undicesima Sessione plenaria dell’VIII CC chiama tutti gli operai, i membri delle comuni popolari, i comandanti e i soldati dell’Esercito popolare di Liberazione, i quadri rivoluzionari, gli intellettuali rivoluzionari, gli insegnanti e gli studenti rivoluzionari ed il personale tecnico e scientifico del Paese, a innalzare ancor più la grande bandiera rossa del pensiero di Mao Zedong, ad unirsi con tutti coloro con i quali è possibile unirsi, a sormontare la resistenza che giunge da varie direzioni, dai revisionisti controrivoluzionari e dagli opportunisti di “sinistra” e di destra, superare le difficoltà, i difetti e gli errori, ripulire le macchie nere nel Partito e nella società, portare la Grande Rivoluzione culturale proletaria fino alla fine, portare la rivoluzione socialista fino alla fine e lottare per completare il terzo Piano quinquennale e fare della Cina una potente nazione socialista.
(…) Dobbiamo decuplicare la nostra vigilanza e vigilare contro gli attacchi a sorpresa da parte dell’imperialismo statunitense e dei suoi complici. Qualora dovessero osare imporci la guerra, il popolo cinese composto da settecentomilioni di persone, sotto la guida del compagno Mao Zedong e del Partito Comunista Cinese, senza dubbio piegherà gli aggressori e li spazzerà via risolutamente, interamente, totalmente e completamente.3
 
 
 
NOTE
 
La fonte dell’opera è Jianguo Yilai Mao Zedong Wengao (Manoscritti di Mao Zedong successivi alla fondazione della Repubblica popolare cinese ), vol. XII, Casa editrice dei documenti del Comitato centrale, 1998.
 
1. La frase cancellata da Mao era la seguente: “La Sessione plenaria sostiene calorosamente la dichiarazione rilasciata dal compagno Liu Shaoqi a nome del nostro Paese”. Si trattava di una dichiarazione rilasciata il 22 luglio 1966 da Liu Shaoqi, in qualità di presidente della Repubblica, in appoggio alla resistenza del popolo vietnamita contro l’aggressione statunitense.
2. All’interno della frase: “La Sessione plenaria ribadisce che tutte le direttive del compagno Mao Zedong sulla Grande Rivoluzione culturale proletaria sono la guida per l’azione nella rivoluzione culturale cinese in corso; esse costituiscono un nuovo epocale sviluppo del marxismo-leninismo”, Mao sostituì la parte finale con: “… esse costituiscono uno sviluppo del marxismo-leninismo”.
3. Secondo il Wengao , i brani sotto i punti IV e V furono interamente o almeno parzialmente scritti da Mao.