Aggiunte alla Decisione del CC del PCC sulla Grande Rivoluzione culturale proletaria1

 
8 agosto 1966
 
 
 
Chi sono i nostri nemici? Chi sono i nostri amici?
 
* * *
 
Che le masse si educhino in questo grande movimento rivoluzionario e imparino a distinguere ciò che è giusto da ciò che non lo è, il corretto modo di agire da quello non corretto.
 
* * *
 
Riformare il vecchio sistema d’istruzione, i vecchi principi e metodi d’insegnamento, è un compito estremamente importante della Grande Rivoluzione culturale proletaria.
In questa grande rivoluzione, il fenomeno degli intellettuali che dominano le nostre scuole deve essere completamente eliminato.
 
* * *
 
Il periodo di studio deve essere ridotto. I programmi devono essere ridotti e migliorati. Le materie d’insegnamento devono essere radicalmente riformate, e alcune devono essere subito semplificate. Pur dedicandosi principalmente agli studi propriamente detti, gli studenti devono apprendere anche altre cose. Devono cioè non solo istruirsi sul piano culturale, ma anche su quello della produzione industriale e agricola e dell’arte militare, e devono partecipare alle lotte della rivoluzione culturale per criticare la borghesia.
 
 
NOTE
 
La fonte dell’opera è Jianguo Yilai Mao Zedong Wengao (Manoscritti di Mao Zedong successivi alla fondazione della Repubblica popolare cinese ), vol. XII, Casa editrice dei documenti del Comitato centrale, 1998.
 
1. Questi contributi diretti di Mao alla Decisione furono rivelati per la prima volta dal Renmin Ribao il 1° giugno 1967 e dalla raccolta Il presidente Mao sulla rivoluzione nell’istruzione , dicembre 1967.