Lettera a Liu Shaoqi

 
15 agosto 1966
 
 
 
Compagno Shaoqi,
ho l’impressione che tu non abbia assimilato a fondo le mie note ala lettera a Xu Fanting1. Riflettici nuovamente, quindi rimandami il tutto e, possibilmente, esprimi delle considerazioni.
 
Mao Zedong
15 agosto
 
 
 
NOTE
 
La fonte dell’opera è Jianguo Yilai Mao Zedong Wengao (Manoscritti di Mao Zedong successivi alla fondazione della Repubblica popolare cinese ), vol. XII, Casa editrice dei documenti del Comitato centrale, 1998.
 
1. Il 28 giugno 1943, Liu Shaoqi scrisse una lettera a Xu Fanting (1893-1947), che era allora direttore dell’Ufficio amministrativo e vicecomandante del distretto militare dello Shanxi-Suiyuan, discutendo della natura umana e del contrasto fra “bene e male”. Mao la lesse e vi appose delle annotazioni, che spedì a Liu il 17 dicembre dello stesso anno, accompagnandole con una lettera nella quale diceva fra l’altro: “In generale, penso che le tue tesi nel campo della natura umana (che copre la prima metà se non la maggioranza) siano sbagliate, mentre quelle nel campo della lotta di classe (che copre la seconda metà) siano corrette o relativamente più giuste (ma anche qui ci sono dei problemi). Dove sta la causa di ciò? Mi pare che stia nel fatto che, su alcune questioni fondamentali, non hai una comprensione materialista completa (…) Nemmeno io ho condotto una ricerca approfondita sul tema e non si può certo dire che le mie critiche siano scevre da errori. Ti invito quindi a notificarmi quando le avrai lette. Spero che riusciremo a discuterne faccia a faccia, perché potrebbe essere utile a entrambi”. Il 15 agosto 1966, Liu rispedì a Mao la lettera e le sue annotazioni.