Lettera a Chen Boda e Kang Sheng in merito alla destituzione di Li Xuefeng da primo segretario del Comitato municipale di Pechino del PCC1

 
25 agosto 1966
 
 
 
Ne dovete parlare con i compagni Lin, Zhou, Tao, Liu, Deng e Xuefeng2. A questo proposito invito Lin a presiedere una riunione sul tema. L’attività di Xuefeng nel Comitato municipale, per il momento, può sembrare paralizzata, mentre in realtà stiamo trasferendo l’incarico a Wu De. Ci serve l’appoggio dell’Ufficio per la Cina settentrionale e così forse potrebbe andare relativamente meglio.
 
Mao Zedong
25 agosto
 
 
 
NOTE
 
La fonte dell’opera è Mao Zedong Wenge Tanhua Zhishi Huibian (Raccolta delle dichiarazioni e direttive di Mao Zedong nel corso della rivoluzione culturale ).
 
1. Il 15 agosto 1966 Chen Boda e Kang Sheng scrissero a Mao: “Chiediamo al Presidente di riflettere se sia il caso di concentrare gli sforzi del compagno Xuefeng nella direzione dell’Ufficio per la Cina settentrionale, senza necessariamente ricoprire anche l’incarico di segretario municipale di Pechino, che può essere trasferito al compagno Wu De”. Wu De era allora secondo segretario del Comitato municipale e sindaco ad interim di Pechino.
2. Lin Biao, Zhou Enlai, Tao Zhu, Liu Shaoqi, Deng Xiaoping e Li Xuefeng.