Direttiva sul rapporto di Guan Feng e Qi Benyu sulla Grande Rivoluzione culturale nella municipalità di Pechino1

 
28 agosto 1966
 
 
 
Questo rapporto va distribuito a tutti i compagni dell’Ufficio politico, della Segreteria, del Gruppo centrale per la Rivoluzione culturale e del Comitato municipale di Pechino, nonché ai compagni Bo Yibo e Tao Lujia2. Occorre discuterne.
 
Mao Zedong
28 agosto
 
 
 
NOTE
 
La fonte dell’opera è Jianguo Yilai Mao Zedong Wengao (Manoscritti di Mao Zedong successivi alla fondazione della Repubblica popolare cinese ), vol. XII, Casa editrice dei documenti del Comitato centrale, 1998.
 
1. Rapporto inviato dai membri del Gruppo per la Rivoluzione culturale sotto il CC del PCC Guan Feng e Qi Benyu alla prima vicedirettrice del Gruppo stesso, Jiang Qing. Il rapporto faceva il punto sulla situazione della Rivoluzione culturale proletaria a Pechino, esaltandone l’estensione e la profondità, ma denunciava aspetti negativi quali i pestaggi, gli arresti, le perquisizioni e certi atteggiamenti negativi adottati dal Comitato municipale verso le guardie rosse.
2. Bo Yibo e Tao Lujia (1917-2011) erano rispettivamente presidente e vicepresidente della Commissione economica di Stato.