Presidio rosso vivo del pmli a Biella per il proselitismo
Fatti stampare e affiggere centinaia di manifesti in città e in altri tre comuni. Molte richieste per gli opuscoli di Scuderi

Dal corrispondente dell’Organizzazione di Biella del PMLI
Una splendida giornata di sole ha accompagnato il presidio nell'ambito della campagna di proselitismo 2014 predisposta dall’Organizzazione biellese del PMLI, sabato 5 luglio nei pressi dei centrali “Giardini Zumaglini”. Come annunciato da un comunicato stampa, rilanciato anche dal bisettimanale “Il Biellese”, militanti e simpatizzanti del Partito hanno anche fatto affiggere centinaia di manifesti di proselitismo nei comuni di Biella, Cossato, Mongrando e Candelo.
Sin dall’inizio dell’insediamento si sono avvicinati al rosso gazebo curiosi e amici del PMLI che hanno voluto discutere di temi di stretta attualità politica, ovviamente da intendersi su come risolvere nel concreto i gravi problemi che attanagliano le masse popolari biellesi e non sulle manovre di avvicinamento tra PD e Movimento 5 Stelle; quindi tematiche di estrema praticità nella direzione di migliorare le condizioni di vita del proletariato biellese, compresso su tutti i fronti di vita, dall’attuale crisi economica che falcia posti di lavoro, aumenta le tasse e riduce al lumicino i servizi sociali per le masse popolari.
Un grandissimo contributo alla riuscita della giornata è stato portato dal compagno simpatizzante Rosario, che lavora come operaio a Novara, e che ha voluto raggiungere Biella per effettuare alcune ore di attività politica marxista-leninista. Il suo esemplare spirito di iniziativa ha portato alla diffusione di centinaia di volantini contro il precariato giovanile accolti con favore dalla popolazione.
Non sono mancati i casi di profondo sconforto e frustrazione di alcuni lavoratori che, dopo decenni di tradimenti e delusioni nei confronti delle scelte politiche della CGIL e nell’involuzione del PCI ora PD, si sono astenuti alle elezioni europee ritirandosi però a vita privata e chiudendo le porte alla lotta di classe. A tali delusi i nostri compagni hanno chiesto di raggiungerli presso la sede di Biella per valutare come rimettere in moto il loro attivismo sul terreno delle lotte sociali per il diritto ad un lavoro stabile e sicuro, il diritto alla casa e per servizi sociali di qualità.
In molti si sono avvicinati per richiedere gli opuscoli del Segretario generale del PMLI, compagno Giovanni Scuderi; persino una donna che si è presentata come anticomunista ha voluto comprendere le nostre posizioni politiche e ha voluto raccontarci la propria esperienza che, tramite il padre, un famoso industriale locale, ha avuto con persone residenti nei paesi dell’Est durante la “guerra fredda”. Parlando in buona fede la donna ha probabilmente inteso cose che ignorava fino a quel momento congedandosi dai militanti con la frase “Mi avete piacevolmente incuriosito, vi seguirò su internet per approfondire il vostro interessante discorso sulla democrazia diretta”.
Dopo tante ore trascorse tra le masse popolari il presidio del PMLI è stato sciolto dando a tutti appuntamento per domenica 13 luglio presso l’area attrezzata del comune di Sala Biellese dove verrà promossa una grigliata per finanziare il movimento NO TAV provinciale in cui sono attivi alcuni compagni del nostro Partito.
 
 

9 luglio 2014