Come ricercare materiale nel sito del PMLI

Il sito del PMLI http://www.pmli.it contiene i più importanti articoli apparsi su “Il Bolscevico” e i principali documenti e comunicati del Partito.
Quando cercate un determinato articolo o documento apparso di recente potete consultare la home page a cui accedete digitando www.pmli.it, dove si trovano in ordine cronologico gli articoli degli ultimi 2-3 mesi, oppure la pagina http://www.pmli.it/0attualita.html, che pubblica tutti quelli dell'anno in corso. Potete provare a visitare le pagine in cui è suddiviso il sito, come http://www.pmli.it/spazziamoviailgovernoRenzi.html che elenca i principali articoli sul governo Renzi.
Tuttavia c'è un'altra opportunità a vostra disposizione ed è la pagina http://www.google.it/advanced_search?q=%20+site:www.pmli.it&hl=it&lr=&as_qdr=all a cui potete accedere dal link presente a destra della barra rossa di navigazione posta in alto di ogni pagina visitata. Si tratta di uno strumento molto potente che, sapendolo usare bene, vi permette di trovare anche il classico ago nel pagliaio. Usatelo e imparate a usarlo bene perché in tal modo potrete risparmiare tempo e portare alla luce quelle gemme che possono tornarvi utili per conoscere meglio la linea del PMLI o per sciogliere dubbi e domande sui più importanti argomenti trattati. Non abbiate timore a usarlo perché non avete nulla da perdere (tutt'al più avrete fatto un buco nell'acqua) e molto da guadagnare.
Quando accedete a quella pagina avrete a vostra disposizione, attraverso Google, un potentissimo motore di ricerca all'interno del nostro sito che vi permetterà di eseguire ricerche avanzate semplici o complesse, generiche o accurate sulle parole presenti nel testo degli o dell'articolo in oggetto. Non possiamo in questa sede spiegarvi per filo e per segno tutte le opportunità a vostra disposizione: in questo caso vale molto di più cimentarsi nelle diverse opzioni di ricerca per capirne la logica e il perché di quei risultati.
Vogliamo proporvi solo qualche semplice esempio. Se ricordate il titolo o alcune parole presenti nel testo potete scriverle nel primo rigo etichettato con tutte queste parole. Se ricordate anche parzialmente il titolo del documento dell'Ufficio politico (per esempio Spazziamo via il governo del Berlusconi democristiano) vedrete che al primo o ai primissimi posti comparirà il documento dell'Ufficio politico. Se cercate tutti gli articoli che hanno trattato l'inchiesta Mafia Capitale, digitate quelle due parole nella stessa riga e compariranno gli articoli relativi, se vi interessano solo quelli che trattano di Marino aggiungete anche questo nome e restringerete la lista. Se ne cercate il testo potete digitare Marx Engels Manifesto del partito comunista e vi comparirà la celebre opera da noi pubblicata integralmente ma anche quegli articoli e documenti che la richiamano o presentano sue citazioni. Se la ricerca di un documento di cui sapete l'esistenza non dà al primo colpo i suoi frutti potete allargare o restringere le maglie della rete di parole da voi utilizzate e potrete così avvicinarvi pian piano al risultato sperato. Digitando piano di rinascita democratica P2 Licio Gelli troverete una buona parte degli articoli che trattano questo tema.
Ci sono molte altre opzioni ma siamo certi che, per capirle meglio, preferirete sperimentarle di persona che farvele raccontare. Non ci rimane che augurarvi buone ricerche per migliorare la conoscenza della linea politica del PMLI.
 
 
 

23 dicembre 2014