I ringraziamenti della Commissione per il lavoro di organizzazione del CC del PMLI
Continuate a chiarire alle masse il significato e le implicazioni di questa strepitosa vittoria

Care compagne, cari compagni,
col cuore colmo di gratitudine, vi ringraziamo profondamente per i grandi e generosi sforzi fisici ed economici che avete compiuto per sostenere e propagandare il NO. La strepitosa vittoria che esso ha riportato porta impressa anche il nome di ciascuno di voi che avete dato l'anima per conquistarla.
Ora bisogna chiarire le idee alle masse sul carattere, sul significato e sulle implicazioni del risultato del referendum. Soprattutto sull'atteggiamento che bisogna avere di fronte alle varie proposte politiche, spiegando la proposta strategica del socialismo. Diffondendo, in maniera mirata, l'importante e incisivo documento dell'Ufficio politico del Partito. Prima però va studiato attentamente individualmente e collettivamente in sede della propria istanza.
Ovviamente i nostri ringraziamenti vanno estesi anche ai simpatizzanti del Partito che vi hanno affiancato durante le diffusioni referendarie. Mai, come questa volta, il Partito ha affrontato una battaglia referendaria così lunga, senza mezzi, escluso per legge persino dai tabelloni referendari e nel totale e vergognoso silenzio stampa. Mai in precedenza eravamo riusciti a praticare a un certo livello la politica di fronte unito, come è accaduto in particolare a Rufina e Ischia, benché abbiano tentato di isolarci e estrometterci nei Comitati per il NO della "sinistra" borghese.
"Il Bolscevico", in particolare su questo fondamentale campo, ha supportato col massimo impegno il Partito e dato un esempio concreto con le rubriche "Voci per il NO" e "Iniziative per il NO", di apertura verso i potenziali alleati del Partito nella comune e storica battaglia antifascista.
Rari sono stati i compagni che hanno fatto molto meno di quello che potevano fare. I dirigenti nazionali del PMLI con alla testa il compagno Giovanni Scuderi e questa Commissione prendono esempio dal vostro coraggio e determinazione, dal vostro spirito di sacrificio e dedizione alla causa nel portare fino in fondo i loro compiti per l'avvento dell'Italia unita, rossa e socialista.
Saluti marxisti-leninisti.
Tutto per il PMLI, il proletariato e il socialismo!
Coi Maestri e il PMLI vinceremo!
La Commissione per il lavoro di organizzazione del CC del PMLI
Firenze, 5 dicembre 2016
 
 
 

7 dicembre 2016