Messaggio del Partito Comunista (Marxista-Leninista) di Panama
Comitato Centrale

Compagni tutti,
andando controcorrente e superando mille difficoltà, nelle quali avete dato prova di abnegazione, audacia e fermezza marxiste-leniniste-pensiero di Mao, oggi 9 Aprile commemorate un ulteriore traguardo della vostra lunga marcia organizzativa di costruzione di un grande, rosso e internazionalista proletario Partito marxista-leninista, profondamente radicato in seno e nel cuore del popolo lavoratore italiano. Con orgoglio di classe proletario e grande emozione, col pugno alzato, noi comunisti (marxisti-leninisti) di Panama vi salutiamo e auspichiamo che possiate conseguire maggiori e nuovi progressi nel vostro impegno per la costruzione del Partito, per la rivoluzione proletaria socialista e nell’ulteriore realizzazione della via socialista verso il comunismo in Italia e in tutto il mondo.
Compagni,
40 anni sono passati da quando i pionieri diedero vita a questa grande iniziativa, a questo nuovo gigante dell’esercito politico della classe operaia. Guardando indietro alla storia del vostro Partito, voi avete schiacciato tutte le tronfie cricche revisioniste, neorevisioniste e traditrici della teoria del partito di Marx, Engels, Lenin, Stalin e Mao. Il futuro immediato dell'Italia è passato nelle mani del glorioso e forte PMLI. Ancora uno sforzo in più, compagni, e verrà vinta la lotta di classe rivoluzionaria e sarà possibile costruire il socialismo in Italia. Coraggio allora, nulla è stato vano!
Noi comunisti (marxisti-leninisti) di Panama che abbiamo percorso un lungo cammino insieme a voi, dal 1980, ci sentiamo profondamente commossi da questo grande evento commemorativo dei 40 anni di esistenza del PMLI e vi ringraziamo per i vostri insegnamenti e gli esempi di lotta che ci avete dato. Rinnoviamo il nostro desiderio e la nostra volontà di continuare a marciare con voi, di rafforzare la nostra amicizia di partito e di procedere insieme nel comune destino.
Viva il 40 ° anniversario del PMLI!
Onore e gloria a tutti e a ciascuno dei militanti del PMLI!
Viva l'unità d’acciaio del PMLI e del PC (ML) P!
Con i cinque Maestri vinceremo!
 
Per la segreteria politica del PC (ML) di Panama
Amilkar Villareal P.
Segretario Generale
Rosa Libertad
Segretaria delle Relazioni Internazionali
Quibian Gaytan
Portavoce
 
Questo messaggio del PC (ML) P è stato accompagnato dalla seguente lettera di Quyibian Gaytan
Care/i compagne/i, con la vostra lettera dell'11 marzo corrente, con grande gioia e profondi sentimenti siamo venuti a conoscenza della ricorrenza del 40° Anniversario della fondazione del fratello Partito marxista-leninista italiano, internazionalista proletario e sempre fedele al marxismo-leninismo-pensiero Mao. Anche noi ci riconosciamo e sosteniamo pienamente l'iniziativa pubblica organizzata dal CC del PMLI per commemorare questo storico evento, di grande importanza per il proletariato comunista dell'Italia e tutto il proletariato rivoluzionario del mondo. Vi auguriamo successo per questa iniziativa e nuovi progressi nella vostra lotta per radicarvi nel cuore della classe operaia e del popolo italiani
Quibian Gaytan
Portavoce del CC del PC (ML) P
 
I ringraziamenti dell'Ufficio politico del PMLI al Partito fratello PC (ML) P
A el Secretariado Politico del PC (ML) de Panama
Camerata
AMILKAR VILLAREAL P.
Secretario General
ROSA LIBERTAD
Secretaria de Relaciones Internacionales
QUIBIAN GAYTAN
Vocero
 
Vi inviamo i nostri più calorosi e fraterni saluti marxisti-leninisti-pensiero di Mao e internazionalisti proletari, e vi ringraziamo dal profondo del cuore per il vostro magnifico, incoraggiante e commovente messaggio di auguri per il 40° Anniversario della fondazione del PMLI. L'abbiamo apprezzato molto, così come i partecipanti alla Festa del nostro Partito che l'hanno applaudito lungamente e con entusiasmo. Uno splendido regalo augurale di inestimabile valore politico rivoluzionario.
Tramite Luminoso Futuro, voi avete propagandato la storica Festa del PMLI come se fosse stata la Festa del PC (ML) P. Tanto è grande la stima e la fiducia che voi nutrite verso il nostro Partito.
Alla vigilia della nostra Festa, avete persino pubblicato in opuscolo in lingua spagnola (catalano) l'importante discorso del nostro amato e rispettato compagno Giovanni Scuderi, Segretario generale del PMLI, dal titolo “Mao e l'imperialismo” pronunciato a Firenze il 9 Settembre 1996.
Tutto ciò ci riempie di una grande gioia rivoluzionaria e ci carica di una grande responsabilità internazionale, obbligandoci a non deludervi, a migliorarci sempre più su tutti i piani sulla base del marxismo-leninismo-pensiero di Mao, a non sbagliare colpo.
I nostri due Partiti sono separati geograficamente da oceani e montagne, da un intero continente, ma sono profondamente uniti, dal 1980, poiché sono simili, quasi identici. Hanno infatti lo stesso simbolo con la falce e martello e l'effige di Mao, la stessa bandiera con le effigi dei cinque grandi Maestri del proletariato internazionale, la stessa ideologia marxista-leninista-pensiero di Mao, la stessa strategia del socialismo, la stessa politica antimperialista e di sostegno militante ai popoli, compreso quello dello Stato islamico, che si oppongono all'imperialismo, lo stesso spirito e pratica dell'internazionalismo proletario.
Voi guardate al nostro Partito, noi guardiamo al vostro Partito, imparando gli uni dagli altri, offrendo un esempio di coerenza proletaria rivoluzionaria e marxista-leninista a tutti i Partiti, Organizzazioni e gruppi che si richiamano al marxismo-leninismo-pensiero di Mao nei vari Paesi del mondo.
Andiamo avanti così sulla luminosa via dell'Ottobre, estimados cameratas, per dare un futuro socialista al proletariato e al popolo d'Italia e di Panama!
Viva l'unità militante tra il PMLI e il PC(ML)P!
Viva il marxismo-leninismo-pensiero di Mao!
Viva il socialismo!
Viva l'internazionalismo proletario!
Coi Maestri, il PC (ML) P e il PMLI vinceremo!
 
L'Ufficio politico del Partito marxista-leninista italiano
 
 

Firenze, 11 aprile 2017