Saluto di Caterina Scartoni alla Festa del 40° compleanno del PMLI
Firenze, 9 Aprile 2017

 
Care compagne e compagni, care amiche e amici,
a nome del Comitato centrale del nostro Partito e dei compagni dirigenti alla presidenza con alla testa il compagno Giovanni Scuderi porgo a tutti voi un caloroso benvenuto a questa Festa per il 40° compleanno del PMLI. Viviamolo con spirito proletario rivoluzionario, orgogliosi per il grande lavoro rivoluzionario che abbiamo prodotto fino a qui e proiettati verso il lavoro che ci attende, sempre al servizio del proletariato e contro il capitalismo e i suoi governi, tenendo alta la bandiera del marxismo-leninismo-pensiero di Mao e dritta la barra verso il socialismo e la conquista del potere politico da parte del proletariato.
Il nostro cuore è pieno di gratitudine verso i compagni deceduti che hanno dato tutto se stessi alla causa del PMLI, del proletariato e del socialismo.
Salutiamo con affetto e solidarietà fraterna le compagne e i compagni che non sono potuti essere presenti alla Festa perché affetti da gravi malattie. Con gli stessi sentimenti salutiamo quelli di loro che invece nonostante, le loro non buone condizioni di salute hanno potuto rallegrarci con la loro presenza.
Ringraziamo di cuore il compagno Alessandro Fontanesi, Segretario della Federazione del PCI di Reggio Emilia, per il sincero e fraterno messaggio di auguri che ci ha inviato, e che sarà pubblicato integralmente su “Il Bolscevico”. Esso rafforza l'unità d'azione tra la suddetta Federazione del PCI e il PMLI e costituisce un potente incoraggiamento a proseguire sulla nostra strada. Il compagno Fontanesi tra l'altro ha scritto:”Scusandomi per non potere presenziare di persona al 40° compleanno del vostro partito, vi giungano i nostri fraterni saluti per questa grande ricorrenza. Un simile traguardo, 40 anni di vita, non è cosa da poco, specie perché la maggior parte dei partiti odierni nascono e muoiono più volte nel corso di una legislatura”. E chiude così: “Ora e sempre viva il comunismo, viva il partito comunista, viva l'unità di tutti i partiti comunisti”. Ringraziamo anche, con lo stesso spirito, i compagni del PRC di Borgo San Lorenzo (Firenze) per il loro messaggio di auguri.
Le istanze di base del PMLI: Organizzazione di Melzo (Milano), Cellula “Nerina 'Lucia' Paoletti” di Lecce, Organizzazione di Pineto degli Abruzzi (Teramo), Organizzazione di Gabicce Mare (Pesaro e Urbino), Organizzazione di Buonalbergo (Benevento), Cellula “Marx” della Val Vibrata (Teramo) che non sono qui rappresentate per motivi di salute o economici, hanno inviato dei messaggi di auguri. I compagni leccesi sono assenti perché impegnati in prima linea nella lotta contro il gasdotto TAP. Hanno inviato un messaggio. Un applauso per loro.
Anche i seguenti simpatizzanti o amici del Partito hanno inviato un messaggio: Francesco Campisi – Belpasso (Catania), Giordano – Paola (Cosenza), Massimiliano – L'Aquila, Lorenzo Santoro – Bergamo, Rino La Rosa – Catania, Liliana Sansebastiano – Cuneo, Giuseppe-Patti (Messina), Michele Savino – Bolzano, Gossens – Sicilia. Anche questi messaggi verranno pubblicati su “Il Bolscevico”.
Siamo particolarmente grati al Partito Comunista (Marxista-Leninista) di Panama che ci ha inviato un incoraggiante messaggio di auguri firmato a nome della Segreteria politica dai compagni: Amilkar Villareal P., Segretario generale; Rosa Libertad, Segretaria delle Relazioni Internazionali e dal portavoce Quibian Gaytan. Quest'ultimo compagno ci ha inviato un proprio messaggio di auguri. I compagni panamensi hanno dato peraltro una grande pubblicità, attraverso il blog Luminoso Futuro, al 40° compleanno del PMLI e proprio in questi giorni hanno pubblicato nella loro lingua in opuscolo l'importante discorso del compagno Giovanni Scuderi dal titolo “Mao e l'imperialismo” pronunciato il 9 Settembre 1996.
I loro messaggi li potrete leggere nella loro versione integrale su “Il Bolscevico”.
Tutti i messaggi di auguri, per chi volesse leggerli qui, sono in visione al tavolo della segreteria.
Esprimiamo la nostra solidarietà ai terremotati dell'Italia centrale e alle popolazioni del salentino che lottano con grande coraggio contro il gasdotto TAP.
Ringraziamo la Commissione di organizzazione e la Commissione di stampa e propaganda del Comitato centrale del Partito e tutte le compagne e i compagni, le simpatizzanti e i simpatizzanti che hanno lavorato per la riuscita della Festa.
Avremmo voluto preparare un buffet ma, purtroppo, non ci è stato concesso, in base al regolamento della locazione di questa sala. Non avevamo altra alternativa per mancanza di soldi. Ci dispiace non potervi offrire di più.
Ma questo inconveniente non deve pregiudicare il tono fraterno, militante e rivoluzionario della nostra storica Festa, vergognosamente ignorata dai media. Solo “Il Golfo” e “Il Dispari” di Ischia hanno rotto alla grande il silenzio stampa, grazie all'intelligente iniziativa del compagno Gianni Vuoso, responsabile dell'Organizzazione locale del PMLI. Per la borghesia e i suoi pennivendoli il PMLI non esiste. Invece il PMLI esiste e opera per scalzarla dal potere.
Evviva il festeggiamento di questi gloriosi 40 anni del PMLI vissuti al servizio del proletariato e alla causa del socialismo, contro il capitalismo e i suoi governi.
Viva il PMLI e i suoi militanti e simpatizzanti attivi!
Avanti sulla via dell'Ottobre tenendo alta la bandiera del marxismo-leninismo-pensiero di Mao!
Avanti verso l'Italia unita, rossa e socialista!
Coi Maestri e il PMLI vinceremo!

12 aprile 2017