Intervento di un operaio delegato sindacale al Direttivo Filctem provinciale di Firenze
“La CGIL operi per far fronte ai fascisti e ai razzisti e per buttare giù il governo”
Applausi calorosi da larga parte della platea. Adesione al documento congressuale "Riconquistiamo tutto" che riunisce la sinistra Cgil

Venerdì 15 giugno scorso si è svolta la riunione del Direttivo Filctem-Cgil provinciale di Firenze presso la Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia con all'ordine del giorno la situazione politico sindacale generale e l'avvio della fase congressuale.
Davanti a circa 50 delegate e delegati dei settori chimico, tessile, energia e manifatturiero i lavori si sono aperti con la relazione del Segretario provinciale Filctem il quale ha posto in risalto il fatto che in Italia si sta assistendo ad una fase politica inedita tutta da valutare. Nel corso dell'intervento ha fatto più volte appello ai presenti, in quanto delegati nei luoghi di lavoro, a mantenere alta la vigilanza stante il montare del razzismo e del fascismo nella società, ricordando che: "Come sindacato dobbiamo affermare che la nostra idea di protezione è il riscatto, la tutela contro battendo a chi cerca di imporre una idea fascista di società".
Finita la relazione si è dato il via agli interventi. Sono intervenuto anch'io informando prima di tutto sul risultato ottenuto dalla lista CGIL alle elezioni della RSU della fabbrica dove lavoro, rimarcando il fatto che quando si opera con volontà e determinazione si riescono a raggiungere i risultati. Sono poi entrato nel merito del governo Salvini-Di Maio denunciando l'estrema pericolosità per i lavoratori (ma non solo) dei principi contenuti nel cosiddetto "contratto per il governo del cambiamento". Pericolosità che oltretutto si ravvisa nelle alleanze vere o "mascherate" che i partiti al potere hanno in essere con le formazioni politiche dichiaratamente di matrice fascista. Ed è per questo che ho fatto appello affinché la CGIL operi costantemente insieme alle forze democratiche e antifasciste per fare fronte ai fascisti e ai razzisti e per buttare giù il governo Lega-Movimento5Stelle che li sta portando al potere.
In ultimo ho ufficializzato la mia adesione al documento congressuale "Riconquistiamo tutto" perché esso riunisce la sinistra sindacale della CGIL, dando la mia disponibilità a rappresentarlo all'interno della categoria Filctem ed a presentarlo nelle assemblee di base che cercherò di seguire nei limiti del possibile. Ho poi concluso ringraziando i compagni che con il loro lavoro al congresso precedente furono parte fondamentale per la mia elezione al Direttivo provinciale.
Questo intervento è stato applaudito calorosamente e sinceramente da una larga parte della platea, segno questo (secondo me) di una coscienza ben definita che al momento forse stenta ad esprimersi ma che certamente esiste.
Finiti gli interventi si è passati all'approvazione del dispositivo per l'avvio della fase congressuale che, dopo le assemblee di base, vedrà svolgere il Congresso Filctem provinciale il giorno 12 ottobre 2018. Il Presidente del Direttivo ha poi illustrati e messi al voto due ordini del giorno in sostegno e di solidarietà per i fatti relativi alla nave "Acquarius" e all'omicidio del sindacalista Soumaila Sacko, che sono stati approvati all'unanimità.
La settimana seguente ho poi partecipato alla presentazione del documento congressuale "Riconquistiamo tutto" che si è svolta a Firenze. È stata un'ottima occasione per riallacciare e creare nuovi rapporti con i compagni operai e per stabilire il lavoro da fare durante la fase congressuale.
W la classe operaia! Coi Maestri e il PMLI vinceremo!
Andrea, operaio del Mugello (Firenze)

27 giugno 2018