Molto interessante e formativa, ci ha offerto una disamina corretta e centrata dell'imperialismo
Domenica 9 Settembre ho partecipato alla Commemorazione del nostro Maestro Mao che si è svolta a Firenze. Partito di buon'ora insieme al compagno Franco dell'Organizzazione di Vicchio del Mugello (Firenze) del PMLI siamo arrivati con anticipo e perciò ho potuto intrattenermi con alcuni dirigenti del Partito per fare un breve punto della mia attività politica e sindacale: ciò mi ha fatto molto piacere e ringrazio per l'interesse ed il sostegno ricevuti, oltre a preziosi consigli per il lavoro futuro e, più in generale, per la mia vita di tutti giorni.
Alle ore 10 in punto ha preso il via la Commemorazione al suono dell'Internazionale. Dell'introduzione della compagna Monica Martenghi ho molto apprezzato, oltre al tono combattivo e coinvolgente, l'importante appello a fare fronte unito con le forze antifasciste contro il preoccupante riemergere del fascismo portato avanti in primis dal ducetto Matteo Salvini che, come ben ci ha ricordato Martenghi, è dello stesso stampo di Mussolini. Inoltre sono d'accordo con lei quando ci ha esortato a lottare per fare in modo che niente sia concesso all'attuale governo.
Gli interventi che si sono succeduti sono stati tutti molto significativi soprattutto nel rilanciare l'appello contro il fascismo ed a fare fronte unito contro di esso, visti anche i pericolosi legami fra vecchi e nuovi fascisti. Di questi interventi ho apprezzato e fatto mie anche le questioni sollevate rispetto al mondo del lavoro, in quanto fanno parte del mio lavoro sindacale. Le parole espresse dalle compagne e dai compagni intervenuti sono per me di insegnamento e di ciò li ringrazio.
Dopo gli interventi si è passati al discorso del compagno Erne Guidi a nome del Comitato centrale del PMLI: il titolo dato quest'anno alla Commemorazione è assai attuale rispetto alla situazione politica nazionale e internazionale che il Partito ha giustamente posto alla nostra attenzione. Per ovvi motivi di spazio non scenderò molto nello specifico e mi riservo di dare un giudizio più centrato dopo averlo letto e studiato sul nostro giornale.
Il compagno ci ha indicato che è molto importante studiare, ossia seguire la teoria, che è quella pratica che ci dà gli strumenti per operare e che è fondamentale fare patrimonio degli insegnamenti trasmessi. Mi è molto piaciuto quando ha enunciato che quanto accade intorno a noi (ovvero i fenomeni) è determinato da elementi dinamici: tutto è perennemente in movimento. Io sono completamente d'accordo perché ciò è alla base del socialismo scientifico. In generale mi sento di dire che il suo discorso è stato molto interessante dal punto di vista formativo per la disamina corretta e centrata dell'imperialismo e dei Paesi che lo praticano, compresa l'Italia, e del pericolo che stanno correndo le popolazioni del mondo, visto che la prospettiva potrebbe essere una guerra mondiale imperialista tra i Paesi da lui citati affinché l'uno predomini sull'altro.
Al canto dei nostri inni la Commemorazione del grande Maestro Mao, che tanto ci ha insegnato insieme a Marx, Engels, Lenin e Stalin, è giunta al termine. È mio desiderio ringraziare il PMLI per avermi dato la possibilità di intervenire e mi onora il fatto di essere stato scelto tra i simpatizzanti del Partito per intervenire con il mio contributo scritto alla Commemorazione. Ringrazio inoltre con il cuore il compagno Segretario generale Giovanni Scuderi che, al termine dell'iniziativa, si è avvicinato per esprimermi concetti e parole che per me sono molto importanti riguardo alla mia attività politica e, soprattutto, sindacale. Infine un sentito e caloroso ringraziamento alle compagne e ai compagni che si sono prodigati nell'organizzazione dell'iniziativa e nell'allestimento della sala che anche quest'anno riverberava di un rosso fiammante come i nostri cuori, dalla presidenza alla platea, dal banchino di propaganda ai muri coperti dai bellissimi manifesti.
W Mao! Coi Maestri e il PMLI vinceremo!

 

Andrea Bartoli, simpatizzante di Borgo San Lorenzo (Firenze)

19 settembre 2018