Messaggio augurale del CEIC a Stalin per il suo 60° compleanno

 
Alla guida, al maestro e all'amico dei lavoratori del mondo. A te, caro compagno Stalin, grande guida, sagace maestro e amico supremamente amato dei lavoratori del mondo intero, il comitato esecutivo dell'Internazionale comunista invia i suoi ardenti auguri bolscevichi nell'occasione del tuo sessantesimo compleanno.
La tua strada gloriosa ed eroica di intrepido rivoluzionario, di grande teorico e di guida della rivoluzione socialista, serve e servirà sempre come uno splendido esempio per i rivoluzionari proletari di tutti i paesi... Assieme a Lenin, a capo del partito bolscevico, hai guidato la classe operaia della Russia alla vittoria della grande rivoluzione socialista che per la prima volta nella storia ha trasformato gli sfruttati e gli oppressi in padroni sovrani dei propri destini, in edificatori di una nuova società socialista. La vittoria della classe operaia del paese dei soviet rafforza la fede dei lavoratori del mondo nelle proprie forze, infonde loro luminose speranze e dà a tutti i lavoratori l'ispirazione a intraprendere la lotta contro i loro sfruttatori.
Sotto la guida di Lenin e tua, compagno Stalin, il paese dei soviet è diventato il baluardo poderoso e imprendibile del movimento di liberazione degli operai, dei contadini e delle nazioni schiave di tutto il mondo. Dovunque, in tutti gli angoli della superficie della terra, gli oppressi e i diseredati, nel levarsi contro i loro oppressori, hanno iscritto sulle loro bandiere i nomi di Lenin e Stalin. Assieme a Lenin eri tu presso alla culla dell'Internazionale comunista, nata nella tempesta.
L'Internazionale comunista è cresciuta, ha acquistato forza e si è sviluppata sulla base dell'immortale dottrina di Marx, Engels, Lenin, sulla base delle tue opere di genio e di grande esperienza storica del partito bolscevico.
Tu hai difeso il partito bolscevico e l'Internazionale comunista contro la moltitudine di nemici che hanno cercato di svisare la dottrina di Lenin e di distoglierci dalla via di Lenin; tu hai arricchito, completato e sviluppato la grande dottrina di Lenin in conformità alle nuove condizioni della lotta di classe del proletariato internazionale...
Da te i comunisti di tutti i paesi hanno imparato e imparano a essere fedeli alla causa dell'internazionalismo proletario, la cui più alta manifestazione è la vittoria del socialismo nell'URSS. Da te essi hanno imparato e imparano quell'efficace internazionalismo proletario che rinsalda i lavoratori di tutti paesi, di tutte le nazioni e di tutte le razze in legioni combattenti.
Da te i comunisti hanno imparato e imparano a combattere contro le guerre imperialiste, per la pace, la felicità e la libertà dei popoli.
Per molti anni la tua prudente politica, compagno Stalin, ha salvato l'umanità da una nuova guerra imperialista che la minacciava.
Quando le forze oscure del capitalismo hanno scatenato la loro guerra criminale tu non hai permesso ai predoni imperialisti di coinvolgere il popolo sovietico in questa sanguinosa carneficina; in tal modo hai difeso la causa della pace e frustrato gli sforzi dei guerrafondai per far piombare molte nazioni europee in questa guerra.
Tu hai ascoltato la voce dei lavoratori dell'Ucraina occidentale e della Bielorussia occidentale che languivano sotto il giogo straniero, e per tua nobile iniziativa il popolo sovietico ha steso fraternamente la sua mano soccorrevole verso di loro.
Quando la cricca plutocratica dei Mannerhaim e dei Tanner ha cominciato a provocare alla guerra contro l'URSS, quando i lavoratori di Finlandia hanno costituito il loro proprio governo popolare, il popolo sovietico, sotto la tua guida, ha risposto all'appello del popolo finlandese ed è accorso in suo aiuto nella lotta contro i suoi carnefici, contro gli agenti dell'imperialismo straniero.
Milioni di lavoratori in tutto il mondo danno il loro appoggio e continueranno a darlo alla politica dell'Unione Sovietica che è ispirata da te, perché questa politica si conforma ai loro interessi e facilita la loro lotta per l'emancipazione.
Essi sanno che tu, compagno Stalin, non hai altro scopo che quello di servire all'emancipazione dell'umanità, che non hai altra vita, all'infuori di quella dedicata al benessere e alla felicità dei lavoratori. Esprimendo i sentimenti e i pensieri di milioni di uomini, i comunisti di tutti i paesi ti giurano, o nostro caro e amato compagno Stalin, che trasformeranno i tuoi insegnamenti in azioni e dedicheranno tutte le loro forze a conseguire il trionfo del comunismo, alla causa di Lenin e di Stalin.
Possa l'immortale dottrina di Marx, Engels, Lenin e Stalin vivere e vincere!
Possa il compagno Stalin, la grande guida e il grande maestro del proletariato internazionale, vivere molti, molti anni per la felicità dei lavoratori!
18 dicembre 1939

27 febbraio 2019