A Roma con Greta Thunberg
Piazza del popolo gremita di giovani per il clima
Sciopero globale il 24 maggio

 
Lo scorso venerdì 19 aprile in Piazza del Popolo a Roma, alla presenza dell'attivista svedese Greta Thunberg, si è tenuta la manifestazione Fridays For Future , alla quale hanno partecipato oltre 3.500 giovani che hanno riempito la storica piazza romana con lo slogan “Undici anni, questo ci rimane, se non agiamo adesso il pianeta scompare ”.
Greta, che ha parlato su un palco ecologico alimentato da 120 biciclette collegate a una dinamo, ha detto, tra l'altro, che “il nostro futuro è in mano a un piccolo gruppo di persone che trattiene per sé il denaro ” e “l’umanità è davanti a un bivio: deve decidere da che parte stare. E noi siamo qui oggi perché abbiamo deciso da che parte stare ”.
Qualcuno direbbe - ha poi continuato la giovane attivista - che stiamo perdendo tempo: noi rispondiamogli che stiamo cambiando il mondo. La nostra lotta durerà anni. Così saremo capaci di guardarci dietro ed essere fieri. Dobbiamo continuare per il nostro futuro e per cambiare il mondo ”.
Si è trattato quindi di un discorso dal forte contenuto politico e di una, quantomeno implicita, denuncia al sistema economico capitalista, dove una esigua minoranza composta dall'alta borghesia controlla di fatto il mondo e orienta le scelte di miliardi di persone.
Sul palco si sono poi alternati attivisti dell'ambiente di ogni regione d'Italia, quasi tutti giovanissimi, e gli attacchi contenuti nei loro interventi sono andati al modello economico capitalista del quale è stata denunciata l'ormai acclarata insostenibilità con l'ambiente del pianeta.
Il prossimo appuntamento è fissato al 24 maggio, quando gli studenti scenderanno in piazza in tutto il mondo per il secondo sciopero globale per l'ambiente, che coinvolgerà numerose città di tutto il mondo come è accaduto lo scorso 15 marzo: in Italia si sono già attivati gruppi di giovani a Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Bologna, Bari, Palermo e in decine di altre città più piccole.

24 aprile 2019