1870 – 22 Aprile – 2019 149° Anniversario della nascita di Lenin
Marxismo e leninismo nella concezione della Terza Internazionale

 
Nell'epoca attuale le sezioni del Comintern possono trasformarsi realmente in partiti comunisti soltanto se si raggruppano sotto il vessillo del leninismo.
È evidente che il leninismo non può in alcun modo essere contrapposto al marxismo. Lenin fu il più eminente discepolo di Marx. Senza marxismo non ci sarebbe stato leninismo. Tuttavia il leninismo ha arricchito il marxismo innanzi tutto con le esperienze delle tre rivoluzioni russe e inoltre con l'esperienza di tutta una serie di movimenti rivoluzionari che vanno dall'inizio del XX secolo ad oggi. Il leninismo ha arricchito la teoria generale del marxismo soprattutto in quanto ha risolto i seguenti problemi:
1) la teoria dell'imperialismo e della rivoluzione proletaria;
2) le condizioni e le forme della realizzazione della dittatura del proletariato;
3) i rapporti reciproci tra proletariato e contadini;
4) l'importanza della questione nazionale in generale;
5) l'importanza, in particolare, dei movimenti nazionali nei paesi coloniali e semicoloniali per la rivoluzione proletaria mondiale;
6) il ruolo del partito;
7) la tattica del proletariato nel periodo della guerra imperialistica;
8) il ruolo dello Stato proletario nel periodo di transizione;
9) il potere sovietico in quanto tipo concreto di Stato proletario in questo periodo;
10) il problema della stratificazione sociale all'interno dello stesso proletariato in due tendenze, una opportunistica e una rivoluzionaria, in quanto fonte di scissione del movimento operaio, ecc.;
11) Il problema del superamento tanto delle tendenze socialdemocratiche di destra quanto delle deviazioni di sinistra “malattie infantili di sinistra” nel movimento comunista.
[Le esperienze di Marx ed Engels erano soprattutto legate alla Francia, alla Germania e alla Gran Bretagna, quelle del leninismo scaturiscono anche dal Medio ed Estremo Oriente. E se è vero che senza marxismo non ci sarebbe leninismo, è vero anche che senza leninismo non ci sarebbe un marxismo rivoluzionario nella situazione attuale.]
Il leninismo è il marxismo dell'epoca del capitalismo monopolistico (imperialismo), delle guerre imperialistiche e della rivoluzione proletaria. La vittoria della dittatura proletaria in Russia, la crescita del movimento operaio e del movimento contadino in quasi tutto il mondo, la crescita del movimento rivoluzionario per la libertà tra i popoli coloniali e semicoloniali, tutto ciò rappresenta nella sua totalità l'inizio della rivoluzione mondiale.
Il leninismo ha conseguito la sua prima vittoria diretta in un paese a prevalente popolazione contadina (Russia). Ma come la rivoluzione russa è scaturita dalla situazione mondiale nel suo complesso, allo stesso modo l'intero movimento proletario internazionale ha partorito il leninismo. Depurando la valutazione marxista dei grandi movimenti proletari del XIX secolo (cartismo e Comune di Parigi) dalle falsificazioni opportunistiche, completando tale valutazione con l'analisi marxista dell'esperienza dei nuovi e crescenti movimenti di massa in Europa, in America e in altre parti del mondo, mettendo in luce la straordinaria importanza dei movimenti contadini e degli altri movimenti nazionali rivoluzionari esplosi con particolare violenza fin dall'inizio del XX secolo, Lenin ha dato nuovo, gigantesco impulso al marxismo.
Il leninismo rappresenta il coerente sviluppo del concetto dell'egemonia proletaria nelle circostanze in cui la dittatura del proletariato comincia a sostituirsi alla dittatura dell'imperialismo.
L'opinione secondo cui il marxismo è soltanto teoria e il leninismo soltanto prassi è falsa. Il leninismo è teoria e prassi del marxismo nell'epoca dell'imperialismo, delle guerre imperialistiche e delle rivoluzioni proletarie, epoca il cui inizio fu segnato dalla dittatura del proletariato in Russia. Il Comintern si pone il compito di diventare un'organizzazione internazionale che incarni la teoria e la prassi del leninismo.
(Tratto dalle Tesi del V Plenum sulla bolscevizzazione dei partiti comunisti, aprile 1925)

24 aprile 2019