Campagna terroristica e ingannatoria della UE contro l'astensionismo

 
Lo spettro dell’astensionismo continua a togliere il sonno ai magnati e ai burocrati borghesi dell’Unione europea imperialista. Tanto che per le elezioni che si terranno in tutti i paesi membri tra il 23 e il 26 maggio prossimi da Bruxelles è partita una virulenta campagna, terroristica e ingannatoria, contro di esso e per spingere quanti più elettrici e elettori possibili ad andare a votare e avallare la superpotenza imperialista europea.
A partire dalla messa in rete di un sito, “stavoltavoto.eu”, documentatissimo quanto perentorio nello spiegare “Perché votare”, con l’indicazione terroristica “Partecipa” di fascista e imperialistica memoria. Perché, questa volta, si legge “non basta limitarsi a sperare in un futuro migliore. Questa volta ciascuno di noi deve assumersi la responsabilità e scegliere il proprio futuro. Ecco perché questa volta ti chiediamo di prendere l’impegno di votare e di convincere altre persone a fare lo stesso”. Perché, ancora, “Il tuo voto influisce sulle decisioni prese dal Parlamento europeo su questioni che riguardano la tua vita quotidiana”, “dà all’Unione europea la forza di proteggere te e la tua famiglia”, “difende la democrazia”. “Il nostro obiettivo – si legge altresì – non è di raccomandare questo o quel candidato. Sosteniamo il voto in sé, cioè l’impegno nel processo democratico con cognizione di causa e in modo informato. Vogliamo rafforzare il valore dello scambio di idee e delle relazioni e costruire una comunità di sostenitori in tutta Europa che si impegnino per il voto”.
Temi ripresi viscidamente in un cortometraggio lanciato in rete il 25 Aprile in tutti i paesi dell’UE dal titolo “Scegli il tuo futuro”, diretto non a caso da Frédéric Planchon, autore di innumerevoli spot delle più importanti multinazionali europee, dove la emozionante e accattivante visione della nascita di bambini viene rivolta in particolare per suggestionare le giovani generazioni. Il video, narrato da una giovane ragazza, fa appello “al senso di responsabilità degli elettori”, per cui “Ognuno di noi può lasciare un segno, ma insieme possiamo fare la differenza. Scegli l’Europa in cui vuoi che io cresca”.
Come se le elezioni europee determinassero la forma, la natura e la direzione future dell’Unione europea. Non c’è altro voto che quello astensionista per delegittimare l’UE e isolare le sue istituzioni e i suoi governi, e a Bruxelles e Strasburgo lo sanno sin troppo bene. L’astensionismo è un voto pesante che colpisce al cuore l’UE, le fa venire meno il consenso delle masse, la isola, la mette completamente a nudo di fronte all’opinione pubblica europea e mondiale e ne smaschera il disegno economico, politico, istituzionale e militare.
Noi marxisti-leninisti usiamo l’astensionismo di principio per delegittimare l’UE imperialista, il parlamento europeo e le altre istituzioni europee al suo servizio. Essa è irriformabile e va distrutta, iniziando col tirarne fuori l’Italia, coscienti che solo il socialismo può realizzare l’Europa dei popoli. Opponiamo al “#StavoltaVoto”, il “#AnchestavoltaMiAstengo” e diamo il 26 maggio una sonora lezione all’imperialismo europeo e alla borghesia di destra e di “sinistra” che lo sostengono.

8 maggio 2019