Al VII municipio di Roma. È la prima volta
Presentata una delibera di iniziativa popolare antifascista

L'8 maggio il Coordinamento unitario antifascista e antirazzista del VII municipio di Roma che raggruppa decine di associazioni, sindacati, partiti e comitati, ha presentato una delibera di iniziativa popolare per chiedere l’attuazione della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione che vieta la ricostruzione del partito fascista.
Si tratta di una iniziativa storica, senza precedenti nella storia repubblicana, che fra l'altro prevede la restituzione al pubblico dei locali occupati da organizzazioni neofasciste. Come quelli di via Taranto 57, di proprietà Ater ma in mano a Forza Nuova, o di via Assisi 140, di proprietà Inps ma controllati da gruppi vicini a CasaPound. Inoltre, la misura esclude da bandi e patrocini le realtà non esplicitamente antifasciste.
Le firme sono state consegnate il 30 aprile. “Ne servivano 500, ne abbiamo raccolte 1.452” ha annunciato Fabio Pari, della segreteria provinciale Anpi durante la conferenza stampa di presentazione delle firme.
La palla ora è in mano alla maggioranza 5 Stelle. L’iter prevede che entro 45 giorni la delibera sia discussa in giunta, poi votata in quella sede e portata al consiglio. Se venisse approvata, a differenza di una mozione o di un altro atto di indirizzo, diventerebbe immediatamente attuativa.
Durante la conferenza stampa, Guido Marinelli, dell’Anpi VII municipio ha aggiunto che: “Fino ad ora le istituzioni municipali non hanno sostenuto questo percorso di partecipazione popolare e democrazia diretta. Abbiamo avuto perfino difficoltà a consegnare le firme. Siccome il momento cruciale riguarda l’iter di approvazione, speriamo che la maggioranza 5 Stelle cambi postura e voti la delibera”.
La raccolta firme era partita il 3 febbraio scorso con una petizione in cui il Coordinamento Antifascista Antirazzista del VII municipio “presenta, per la prima volta, una delibera di iniziativa popolare tesa a sollecitare con urgenza risposta adeguata da parte della Giunta e del Consiglio Municipale, per impedire il dilagare di manifestazioni che si richiamano al fascismo nei nostri quartieri.
Numerosi atti sono stati prodotti finora da Municipi di Roma e in tutta Italia con ordini del giorno e mozioni approvate. Nel VII municipio è la prima volta che viene sottoposta una delibera di iniziativa popolare, che sarà sottoscritta da centinaia di persone con una articolata raccolta di firme nei prossimi mesi. Richiediamo l’approvazione di una delibera di osservanza alla disposizione XII transitoria e finale della Costituzione. Ciò per impedire l’accesso a bandi, occupazioni di spazi pubblici ecc. in ambito municipale a chiunque non rispetti tale norma costituzionale, disciplinata dalle leggi dette Scelba e Mancino".
Mentre la rete antifascista di Cinecittà sottolineava anche l’urgenza di intervenire sulle occupazioni abusive da parte di organizzazioni che si richiamano al fascismo anche perché: “Il Comune di Roma, con la Sindaca Raggi, ha posto la necessità di sgombero dell’occupazione di CasaPound dall’edificio demaniale di Via Napoleone III. Ricordiamo, in particolare, gli impegni dichiarati dalla presidente Monica Lozzi nella manifestazione antifascista e antirazzista dell’11 novembre 2017 a Piazza Re di Roma. Manifestazione in cui abbiamo richiamato l’urgenza di porre fine all’occupazione abusiva dei locali in Via Taranto 57 di proprietà Ater da parte di Forza Nuova”. E ancora: “Segnaliamo analoghe situazioni di pericolo per l’ordine costituzionale e pubblico presenti nella sede occupata di proprietà INPS in Via Assisi 140 (Associazione Sempredomani collegata a CasaPound), nelle sedi neofasciste di Via Acca Larentia e Via Amulio, già oggetto di varie inchieste”.
All'inizitiva hanno aderito fra gli altri: l'ANPI Appio Leonardi Spunticcia - ANPI Marturano Medellina - ANPI Cinecittà Quadraro Nido di Vespe – ANPI Statuario Capannelle Quarto Miglio - CGIL Roma Sud - PD VII Municipio - Giovani Democratici VII Municipio – PD Capannelle – Liberi e Uguali VII Municipio - Art. 1 MDP VII Mun. - Campo Progressista - Possibile – PRC Appio - PCI VII Mun.- Sinistra Italiana - Verdi Roma VII Mun. - Altra Europa per Tsipras - Libera Roma VII Mun. Presidio Rita Atria – Movimento Civico - ComunitAppia - Associazione La Città del Sole - Associazione studentesca Unirete Tor Vergata - Associazione I Lazzaroni - Associazione Comitato Villa Fiorelli - Circolo Giuseppe Mazzini - Associazione Da Sud - Associazione Via Libera - Parte Civile–Marziani in movimento – Compagnia Teatrale Ragli – Associazione Ponti per il futuro- Associazione Enrico Berlinguer – Rete NoBavaglio.

24 luglio 2019