Il califfo dello Stato Islamico al Baghdadi nomina il suo successore

 
L’8 agosto al Baghdadi, califfo dello Stato islamico (IS), in un comunicato tramite l’agenzia di propaganda “Amaq” ha annunciato la nomina di Abu Omar Turmani, nome di battaglia Abdullah Qardash, come suo successore. Nella nota l’IS afferma che “Il califfo e combattente Abu Bakr al Baghdadi ha nominato il combattente Abdullah Qardash per occuparsi dei musulmani all’interno dello Stato islamico”.
Originario di Tal Afar in Iraq, Qardash ha finora rivestito la carica di responsabile degli affari di sicurezza dell’IS. Laureato all’università di Mosul è stato detenuto nel carcere di Bucca, nel governatorato di Bassora, gestito dagli americani dopo l’invasione imperialista del 2003, per la sua attività in al Qaeda. Noto all’interno dell’IS come “Il professore” per la sua profonda conoscenza dell’islamismo, Qardash è stato anche alto ufficiale nell’esercito di Saddam Hussein e negli ultimi 5 anni ha assunto più di un incarico, tra i quali quello di più stretto consigliere militare di al Baghdadi.
La nomina del successore del califfo conferma che l’IS non è morto, come annunciato nel suo ultimo video del 29 aprile scorso e che la sua leadership rappresentata da al Baghdadi, più volte dato per morto o ferito gravemente dalla santa alleanza imperialista che ha posto sulla sua testa una taglia di 25 milioni di dollari, è intenzionata a non capitolare all’imperialismo.
Dal campo intanto si apprende che centinaia di militanti dell’IS continuano a rientrare in Iraq. Secondo i servizi segreti iracheni negli ultimi 8 mesi almeno 1000 combattenti sono tornati a vivere nella parte centrale e settentrionale del Paese, dove sono ancora presenti gruppi in armi, molti dei quali nascosti nelle centinaia di tunnel sotterranei. Da lì conducono attacchi notturni contro i leader delle comunità locali e contro le forze di sicurezza irachene. Anche a Samarra e Nukhayb e nelle aree circostanti nel centro e nel nord dell’Iraq si registrano nuovi attacchi dell’IS.
 

4 settembre 2019