Nel bellissimo atrio della Biblioteca civica di Biella
Inaugurata con successo la mostra fotografica per il 50° compleanno de “Il Bolscevico”
Interventi di Urban, Urgo e tre frequentatori della Biblioteca comunale

Dal corrispondente dell'Organizzazione di Biella del PMLI
Come da programma, alle ore 11 di sabato 23 novembre è stata inaugurata a Biella la mostra fotografica dedicata al 50° Anniversario della fondazione de “Il Bolscevico”, organo del PMLI, avvenuta a Firenze il 15 Dicembre 1969. Nella bellissima location della Biblioteca civica il compagno Gabriele Urban, Responsabile dell'Organizzazione di Biella del PMLI, affiancato al compagno Angelo Urgo, Segretario del Comitato lombardo del Partito, ha spiegato le ragioni che hanno portato alla scelta di progettare una mostra fotografica in un luogo importante della cultura come la biblioteca. Si tratta di un'iniziativa molto importante per festeggiare degnamente il glorioso organo del PMLI e che dà lustro al nostro amato Partito, oltre che a “Il Bolscevico”.
Il compagno Urban, che indossava la maglietta de “Il Bolscevico”, in sede di presentazione ha informato che la mostra “è stata interamente prodotta e realizzata dall’Organizzazione biellese del Partito marxista-leninista italiano (PMLI)... Sono state selezionate 64 prime pagine storiche, maggiormente significative, della vita politica italiana e delle battaglie delle masse popolari riportate e debitamente valorizzate dalla Redazione centrale del settimanale marxista-leninista. Spicca certamente il primo numero del lontano 15 dicembre 1969 cui fanno seguito le prime pagine degli anni ’70 quando la magistratura fiorentina cercò di impedire, più volte, la pubblicazione del giornale causa la mancanza temporanea di un Direttore responsabile iscritto all’Ordine dei giornalisti. Nelle bacheche adiacenti al bancone degli operatori bibliotecari si possono visionare dieci fotografie originali della prima sede storica ufficiale della Redazione centrale de 'Il Bolscevico' di Via dell’Orto 26 in Firenze. Nell’ultima bacheca, posizionata nel corridoio che porta al piano superiore, si possono osservare le prime pagine del 'Corriere Biellese' del 1917 con riferimenti diretti alla 'Rivoluzione d’Ottobre' avvenuta in Russia nel 1917”.
Sono stati appesi ai lati del grande atrio che accoglie la mostra due manifesti 70x100 fronte/retro che recitano: “50 anni di giornalismo marxista-leninista contro il capitalismo, per il socialismo e il potere politico del proletariato”. Il compagno Urban, tra l'altro, ha denunciato la vergognosa assenza della stampa locale all'iniziativa.
Il compagno Angelo Urgo, che indossava la maglietta rossa del PMLI, ha rimarcato le principali tappe storiche che hanno visto la nascita e lo sviluppo costante del giornale marxista-leninista portando l’attenzione alle rubriche che permettono un’effettiva comunicazione e scambio tra le masse popolari in lotta ed il giornale che ne veicola e descrive gli aspetti principali. Infatti grazie alle sei rubriche tra cui “Sbatti i signori del palazzo in prima pagina” e “Corrispondenze operaie”, decine e decine di casi di sfruttamento, ingiustizie e clamorosi licenziamenti sono stati analizzati e riportati alla ribalta tra tutti gli assidui lettori de “Il Bolscevico”. Prendendo spunto da alcune prime pagine presenti all’interno della mostra fotografica, Urgo ha potuto ripercorrere le tappe del disfacimento del Partito Comunista Italiano (PCI) revisionista. Ha rilevato che è stato il revisionismo moderno a essere stato sconfitto nel 1989 con la caduta del muro di Berlino e non certamente gli ideali e le conquiste concrete del socialismo che rimangono ancora oggi un rosso faro per milioni di proletari di tutto il mondo.
Al termine dell'intervento del compagno Urgo è stata data la parola ai presenti, tra cui l’amico del PMLI Cristian che ci segue con attenzione da anni. Fiero stalinista, ha voluto ricordare la giusta posizione del Partito sullo Stato Islamico contro il quale l’imperialismo internazionale ha generato una santa alleanza nel tentativo di piegarlo e distruggerlo. Hanno poi preso la parola uno studente di filosofia di 23 anni e un professore del liceo classico di Biella. Lo studente ha proposto al Partito di adeguare maggiormente il linguaggio alle nuove generazioni che sarebbero, a suo dire, invogliate e stimolate alla conoscenza da contenuti visivi quali, ad esempio, i “Meme” che, con ironia, presentano personaggi storici e politici come Marx e Lenin. Il professore si è rivolto allo studente confermando l’importanza dello studio diretto delle fonti per non cadere nel pressapochismo e nel qualunquismo poi, rivolgendosi ai nostri compagni ha sostenuto l’importanza di aggiornare le capacità di scrittura e oratoria per mantenere attuali e vivi gli ideali di giustizia sociale e dei diritti civili.
Durante l'inaugurazione, in un'altra sala, veniva proiettato in continuazione un video sulla storia de “Il Bolscevico”. Dopo l'inaugurazione della mostra militanti e simpatizzanti del PMLI si sono recati presso una nota trattoria per un pranzo collettivo di fraternizzazione in cui s’è brindato più volte al 50° Anniversario de “Il Bolscevico”.
La mostra rimane aperta fino a 5 dicembre. L'ingresso è libero.
Ai compagni sono giunti i ringraziamenti della Commissione per il lavoro di organizzazione del CC del PMLI tramite una lettera in cui tra l'altro si afferma: “Con il cuore colmo di gioia e riconoscenza, i dirigenti nazionali del PMLI con alla testa il compagno Giovanni Scuderi e questa Commissione vi ringraziano vivamente per quanto avete fatto, con grande spirito di sacrificio e con encomiabile collaborazione di Partito, per l’inaugurazione della mostra a Biella per il 50° compleanno de 'Il Bolscevico'. Una iniziativa molto importante per festeggiare degnamente il glorioso organo del PMLI e che ha dato lustro al nostro amato Partito, oltre che a 'Il Bolscevico'. Avendo visto le fotografie e il filmato possiamo dire che la mostra è stata realizzata con acume politico e con professionalità tecnica, in un locale molto bello, che non ci aspettavamo... Avete avuto una splendida e lungimirante idea e l’avete realizzata alla grande sotto la direzione preziosa e tenace del compagno Gabriele. Con un risultato, anche pensando agli interventi, assai incoraggiante. Una conferma che a Biella c’è spazio per il PMLI che spetta a voi saper riempire con iniziative adeguate e coerenti con la linea politica, organizzativa, di massa, di fronte unito e giornalistica del nostro amato Partito. Di sicuro il Partito da questa ultima e splendida iniziativa ne è uscito più forte e più autorevole. Grazie di cuore.
Un ringraziamento molto sentito alla fotografa e operatrice che ha illustrato alla grande l’avvenimento. Dobbiamo a lei se rimarranno in eterno nella storia del PMLI le immagini della mostra del 50° de “Il Bolscevico” e della sua inaugurazione. Speriamo di poterla conoscere e congratularci personalmente con lei in occasione della Festa de 'Il Bolscevico'”.

27 novembre 2019