Messaggi di auguri per il 50° compleanno de “Il Bolscevico”


La Redazione di “Laikos Dromos
Organo del Comitato centrale del M-L KKE Partito Comunista (marxista-leninista) di Grecia
 
Carissimi compagni
La Redazione di “Laikos Dromos” rivolge un caloroso e cordiale saluto al festeggiamento del 50° Anniversario dalla fondazione de “Il Bolscevico”. Da 50 anni “Il Bolscevico”, organo del PMLI, offre il suo contributo combattivo alle lotte del proletariato italiano e alle lotte di tutti i popoli oppressi contro le classi sfruttatrici, il fascismo, l’imperialismo e la reazione internazionale.
Durante gli ultimi anni, “Laikos Dromos” e “Il Bolscevico” hanno sviluppato legami di amicizia e solidarietà, reciprocamente forti, sulla base dei principi dell’internazionalismo proletario.
Cari compagni,
Le classi dirigenti e i loro servitori dispregiano con tutti i mezzi a loro disposizione il regime sovietico e il socialismo ed equiparano in modo provocatorio il fascismo al comunismo. Contro i falsificatori della storia, noi stiamo alzando costantemente il nostro fronte ideologico contro l’anticomunismo, il revisionismo e contro la demagogia nazionalista. Sulla base del marxismo-leninismo lottiamo per la ricostruzione del partito comunista. Per intensificare le lotte di massa, per far uscire al primo piano la classe operaia e i popoli, per fargli prendere la loro fortuna in mano.
Lottiamo contro le politiche antipopolari che intensificano lo sfruttamento capitalista della classe lavoratrice e che diffondono la povertà e la miseria tra le masse della popolazione. Lottiamo contro gli interventi imperialisti, contro le guerre, le minacce militari e i colpi di stato degli imperialisti, specialmente nella nostra più ampia regione del Medio Oriente, ma anche in tutto il mondo, quello in Asia e in America Latina. Per rafforzare il movimento antimperialista contro la guerra.
Denunciamo i guerrafondai imperialisti e ci opponiamo alle politiche anti-rifugiati e anti-immigrazione che rafforzano e aprono la strada all'ascesa dell'estrema destra e del neofascismo.
Che le nostre lotte comuni si intensifichino! Che l'amicizia e la solidarietà di “Laikos Dromos” e “Il Bolscevico” siano rafforzate! Con saluti internazionali proletari
 

Sesto Schembri - Segretario della Cellula “Stalin” della provincia di Catania del PMLI
Cari compagni,
purtroppo le mie condizioni di salute non mi permettono di affrontare il viaggio per Firenze, pressione alta e piedi gonfi causa l'autunno freddo, cosa che il mio temperamento non sopporta.
Mi sarebbe piaciuto condividere con tutte le compagne e i compagni, con gioia rivoluzionaria, festeggiare questa storica tappa: i cinquanta anni della fondazione de “Il Bolscevico”, una vittoria del marxismo-leninismo-pensiero di Mao, "50 anni di giornalismo marxista-leninista contro il capitalismo, per il socialismo e il potere politico del proletariato".
Grazie ai coraggiosi compagni cofondatori del PMLI con il Segretario generale, compagno Giovanni Scuderi, hanno applicato creativamente il marxismo-leninismo-pensiero di Mao nella realtà Italiana, e a livello internazionale nella lotta alle guerre imperialiste per l'autodeterminazione dei popoli contro il neocolonialismo, battaglie che “Il Bolscevico” ha condotto dando un orientamento con la concezione proletaria del mondo e in Italia si avverte la sua presenza - nonostante il ferreo e complice black out dei mass media asserviti al regime neofascista -, nei movimenti di massa, sindacale, delle donne, ambientalisti, astensionista, emigranti, per l'accoglienza, antirazzismo, lotta ai governi al servizio del capitalismo, lotta al fascismo del XXI secolo, maestri di unità e di fronte unito, aperti al dialogo e al confronto, cosa che la Cellula “Stalin” mette in pratica a Catania partecipando alle riunioni settimanali dei giovani del movimento Fridays for future dove il PMLI dà il suo contributo con la posizione ambientalista espressa dal documento dell'Ufficio politico del PMLI "lettera aperta alle ambientaliste ed agli ambientalisti" la Cellula ha partecipato ad altre iniziative e dibattiti, il 12 dicembre nella mattinata la Cellula “Stalin” ha svolto (nonostante qualche difficoltà) un volantinaggio all'università di Lettere con un cartellone 70x100 che portava a conoscenza agli studenti i 50 anni de “Il Bolscevico” suscitando interesse fra gli studenti di sinistra e professori. Bellissimo “Il Bolscevico” numero speciale dedicato al 50° compleanno, interessante in tutte le sue parti l'alto livello raggiunto dalle Penne Rosse, una guida per il proletariato, per la rivoluzione socialista in Italia.
Saluti marxisti-leninisti.
Con i Maestri e il PMLI vinceremo!
 

Franco Panzarella - Segretario della Cellula “Stalin” di Prato del PMLI
Grazie per le condoglianze per la morte di mio padre. Ho perso uno dei miei genitori biologici, ma per fortuna i miei genitori politici, il PMLI e “Il Bolscevico”, godono ottima salute. Un saluto a pugno chiuso a tutti voi.
Fisicamente sono distante mille chilometri, ma col cuore e la mente sono accanto a voi per urlare: Viva il PMLI e il suo glorioso organo di stampa che oggi festeggia mezzo secolo di lotte, battaglie e militanza al fianco della classe operaia e delle masse popolari sfruttate e oppresse contro il capitalismo e per il socialismo.
W Il Bolscevico!
W i suoi instancabili diffusori!
W il PMLI!
 

Giordano Ganeri - Nostro corrispondente della Calabria
Cari compagni,
un rosso e grande abbraccio dalla Calabria a tutti i partecipanti alla festa per il primo mezzo secolo del glorioso “Il Bolscevico”!
La sua pubblicazione nel dicembre del 1969 sul piano politico ed editoriale, prima come organo dell'OCBI-ml, poi del PMLI è una pietra miliare nella storia del nostro Paese e del movimento comunista internazionale.
Soltanto grazie ai pionieri del PMLI e de ''Il Bolscevico'' infatti è stato possibile per la gloriosa classe operaia italiana e il nostro martoriato popolo inquadrare i problemi e la situazione politica italiana ed internazionale, di ieri e di oggi, alla luce del marxismo-leninismo-pensiero di Mao.
Fra mille apparentemente insormontabili difficoltà, processi giudiziari, problemi economici e così via è riuscito in tutti questi anni ad essere sempre un vero faro rosso in grado di illuminare la strada del proletariato italiano, nell'ambito della lotta di classe per la sua emancipazione, per il socialismo prima e il comunismo poi, che è la condizione per l'emancipazione dell'intera umanità.
L'esistenza stessa del giornale e del PMLI costituiscono, come ha detto il compagno Giovanni Scuderi, un vero e proprio “miracolo politico”, tanto sono state dure le difficoltà da affrontare.
La qual cosa dimostra che ''non vi è nulla di impossibile al mondo per chi osa scalare le vette più alte'' come diceva Mao.
Lavoriamo sodo per rendere sempre più rosso, qualificato e apprezzato dalle masse “Il Bolscevico” e per dotare il Partito di un corpo da Gigante Rosso (la testa è già rossa e forte) difendendoli dai nemici di classe e marciando con forza e fiducia, sulla via dell'Ottobre, verso l'Italia Unita, Rossa e Socialista.
Evviva, evviva, evviva, il glorioso, insostituibile e indistruttibile organo del Partito del proletariato, della riscossa e del socialismo!
Coi Maestri, il PMLI e “Il Bolscevico” vinceremo!
 

Marcello - residente in Francia
Compagni sono con voi anche se lontano in questa importante ricorrenza storica prova che il marxismo leninismo ed i veri marxisti-leninisti esistono resistono e continuano a crescere
Saluti marxisti-leninisti
 

Giovanni - Provincia di Sassari
Grazie mille per l'invito e augurissimi per il 50° compleanno del giornale del proletariato, per il proletariato.
Auguri per l'anniversario dei vostri cinquanta anni e complimenti per l'attività rivoluzionaria. Dell'ultimo numero del giornale “Il Bolscevico” ho letto e ho apprezzato tutti gli articoli. Ancora auguri e buona giornata!
Viva “Il Bolscevico” e il Partito marxista leninista italiano!
 

Enrico Giani - Napoli
Care compagne e compagni, 
auguri per questi primi cinquant'anni de "Il Bolscevico" e complimenti per la tenacia con la quale portate avanti il vostro prezioso lavoro giornalistico.
Auguri anche da parte di Rossella a tutti voi.
 

Lorenzo Filpi – provincia di Salerno
Cari compagni del PMLI,
sono stato negli scorsi inverni vostro simpatizzante, poi ammetto un mio cedimento, innanzitutto voglio farvi gli auguri per il 50° anno de “Il Bolscevico”, poi vorrei ritornare a militare con voi cercare di aprire una Cellula fatemi sapere.

18 dicembre 2019