Comunicato dell'Organizzazione di Vicchio del Mugello (Firenze) del PMLI
Teniamo alti e vivi gli ideali della Resistenza nella lotta in difesa dei diritti dei lavoratori e delle masse popolari!

(ampi estratti)
La lotta di classe continua anche con la pandemia, anzi ora è ancora più necessario che i lavoratori e le masse popolari non l’abbandonino per difendere i loro diritti, a iniziare dal diritto alla salute, come giustamente hanno fatto gli operai di diverse aziende lasciate aperte col pericolo del contagio, e perché la crisi non venga scaricata sulle loro spalle. Come fa bene, per venire in zona e sulla questione ambientale, per di più ancora più importante in questo periodo per i motivi sopraddetti, quella popolazione di Vicchio e Dicomano, con alla testa il “Comitato per la tutela del Crinale Mugellano”, che sta continuando la battaglia contro lo scempio e la devastazione che causerebbe se andasse in porto lo scellerato progetto cementificatorio dell'impianto eolico sul giogo di Villore-Corella perseguito per il proprio profitto dalla ditta AGSM di Verona con l'appoggio di fatto delle giunte di “centro-sinistra” di Vicchio e Dicomano.
In generale oggi è ancora più essenziale ispirarsi allo spirito che animò i partigiani nelle battaglie per aprire una nuova stagione di rivendicazioni e di lotte per difendere i diritti e condizioni di lavoro e di vita del proletariato e delle masse popolari. Come per liberare l'Italia dalla dittatura “antivirus” del premier Conte e dal suo governo al servizio del regime neofascista e dai fascisti del XXI secolo guidati da Salvini e Meloni.
Andando al fondo delle questioni è il capitalismo il responsabile di questa situazione, dalle diseguaglianze sociali, alla devastazione climatica e ambientale, alle guerre. Bisogna prendere coscienza che solo abbattendo il capitalismo e conquistando il socialismo sarà possibile porre fine allo sfruttamento, alle devastazioni ambientali e climatiche, alle pandemie e alle guerre!
Gloria eterna alle eroiche partigiane e agli eroici partigiani!
 
PMLI - Organizzazione di Vicchio del Mugello
Vicchio, 24 aprile 2020

29 aprile 2020