L'insegnamento di Engels, applicato ai nostri tempi, ci dà la chiave di lettura esatta di quello che sta succedendo

di Ema - provincia di Napoli
Nel bel documento pubblicato sul sito del Partito e su “Il Bolscevico”, si evince la straordinaria grandezza e umiltà del Maestro Engels nel Bicentenario della nascita. La figura del Maestro Engels, associata sempre al grande Maestro Marx, ci fa capire, soprattutto in questo terribile periodo storico, come le sue opere e i suoi insegnamenti vadano non solo letti, ma approfonditi e diffusi tra tutti coloro che hanno dedicato la loro vita alla causa del comunismo.
L'importanza della lotta rivoluzionaria da parte del proletariato ci esorta a non abbassare mai la guardia e a ribellarsi a questo Stato capitalista e oppressore che ha fatto dell'occasione Covid un autentico trampolino di lancio per un ulteriore sfruttamento delle masse.
Se oggi il Maestro Engels potesse osservare quello che succede nel mondo e soprattutto nel nostro Paese, si convincerebbe ancora di più a portare avanti la lotta rivoluzionaria di classe, non concedendo alla borghesia nessuno sconto e ricorrendo anche alla lotta per sconfiggere ogni oppressione. Meravigliose le parole secondo cui solo la lotta potrà far cessare ogni lotta, frase che ben si adatta alla nostra situazione contemporanea. Le masse, stanche e sfinite di essere private della loro libertà, persino di movimento, stanno cominciando a ribellarsi e non pacificamente; le tensioni crescono dinanzi ai continui soprusi di uno Stato capitalista e dittatoriale che terribilmente calca la sua mano borghese sui poveri e sui lavoratori.
L'insegnamento di Engels, applicato ai nostri tempi, ci dona la chiave di lettura esatta di quello che sta succedendo. La malattia purtroppo esiste ma il capitalismo e i suoi scagnozzi, rappresentati dai capi di governo, sfruttano il virus e se ne approfittano per ottenebrare le menti del popolo (cattiva informazione diffusa da un giornalismo colluso col capitalismo e i suoi capi), oppure, peggio ancora, per avere il completo dominio della persona, liberandola anche della libertà personale (Dpcm e chiusure varie di oggi).
Engels aveva capito che il capitalismo dev'essere completamente distrutto, non solo come teoria, ma anche e soprattutto nei suoi rappresentanti, solo così l'uomo potrà liberarsi e instaurare un socialismo autentico.
Il nostro Partito deve tanto a Engels e sempre continueremo a diffondere i suoi insegnamenti. Possano essi guidarci nell'edificazione del socialismo.

16 dicembre 2020