Comunicato congiunto del PMLI e del PRC biellesi
Tutte le risorse a sanità e assistenza pubbliche
Campagna in difesa del Sistema sanitario pubblico

A partire dal 12 dicembre Rifondazione Comunista in tutta Italia, in Piemonte e a Biella aprirà una campagna per la difesa del Welfare e dei Servizi Pubblici, cui ha già dato adesione il Partito marxista-leninista italiano locale.
La seconda ondata della pandemia sta dimostrando che governo e regioni dagli errori passati hanno solo imparato a rifarli. Anche a Biella e in Piemonte i lutti e le sofferenze di questi mesi hanno svelato gli effetti devastanti dell'arretramento del Sistema Pubblico su garanzia e tutela delle condizioni materiali di vita e di salute delle persone. Interi comparti pubblici della Scuola e Università, dei trasporti, della casa sono stati ridimensionati spianando la strada a speculazioni e interessi privati e causando impoverimento e disagi.
Ma è soprattutto nella Sanità e nei Servizi alla persona che lo svelamento è totale; in Piemonte “centro-destra” e “centro-sinistra” dal 2010 al 2017 hanno chiamato i tagli milionari “riorganizzazione” e “piano di rientro” chiudendo ospedali che adesso sarebbero preziosi, tagliando posti letto da 4,5 a 3,1 ogni 1.000 abitanti, a tutto ciò si è aggiunta la miopia e la mancanza di programmazione della giunta Cirio/Icardi.
La centralità data agli ospedali ha trascurato la medicina territoriale diffusa sul territorio, correndo poi ai ripari con le Unità Speciali di Continuità Assistenziali (USCA) che dovrebbero comprendere medici e infermieri, ma non il lavoro prezioso delle/degli OSS che in tante situazioni di solitudine e difficoltà risulta essere un contributo fondamentale, tanto più in una situazione eccezionale quanto di lunga durata.
Il Laboratorio Analisi nel nostro ospedale non riesce a far fronte alla richiesta di tamponi e al necessario tracciamento, perché, come denunciato dai sindacati, nonostante gli annunci e l'arrivo di nuova attrezzatura, i locali predisposti sono ancora da adeguare e il personale non è stato potenziato, per cui molti cittadini si son visti obbligati a eseguire i tamponi presso strutture private a pagamento!
Esami e prestazioni non Covid sono pressoché bloccate e vengono considerate solo le emergenze, questo danno lo potremo misurare a medio e lungo termine. Solo chi può pagare può ripiegare sul privato che nel nostro territorio è cresciuto e non a caso!
Non è dato inoltre sapere nelle Rsa con quale cadenza vengono testati ospiti e operatori, il silenzio regna sovrano su quanti sono i contagiati e i malati, così come non sappiamo – sui posti di lavoro – come si controlla sicurezza e prevenzione con un organico di ispettori ASL numericamente insufficiente.
A chiamare le cose col loro nome questi sono i danni della società capitalista che tutto riduce a merce. Il liberismo sfrenato e trasversale, la regionalizzazione e i vincoli di bilancio non hanno fatto altro che peggiorare la situazione ed è ora di archiviarli.
Il Pubblico è la soluzione insieme alla partecipazione dal basso e al controllo popolare, lo ribadiamo noi di Rifondazione Comunista Biellese insieme ai compagni del Partito marxista-leninista italiano di Biella con cui organizzeremo presidi nei prossimi giorni per dire che dalla pandemia si esce con la Sanità Pubblica Nazionale, universale, gratuita e di qualità.
Saremo in piazza a ricordare ai sindaci tutti e al sindaco Corradino che per quanto si credano assolti, sono comunque coinvolti in quanto responsabili della Sanità Pubblica. Tocca loro esplicitare le difficoltà che la popolazione affronta, pretendere soluzioni concrete e convocare l'Assemblea dei sindaci dell'ASL12.
Saremo in piazza esprimendo totale solidarietà alle lavoratrici e lavoratori pubblici e per affermare che servono 500mila nuove assunzioni, serve stabilizzare i precari con contratti a tempo pieno e indeterminato, serve la fine dello sfruttamento della forza lavoro appaltata, servono investimenti pubblici per servizi universali nella Sanità ed in tutti i settori di cura alla persona, si taglino le spese militari e le grandi opere inutili!

 

La Segreteria di Rifondazione Comunista Biellese
Partito marxista-leninista italiano.Biella

16 dicembre 2020