Comunicato del Coordinamento delle Sinistre d’Opposizione di Biella e Vercelli (PRC-PCL-PMLI)
I partiti con la bandiera rossa e la falce e martello uniti per il 25 Aprile a Donato Lace

Noi militanti e simpatizzanti del “Coordinamento delle Sinistre d’Opposizione di Biella e Vercelli” organizziamo un’importante iniziativa unitaria tra tutti i partiti e movimenti politici con la bandiera rossa e la falce e martello in occasione della celebrazione del 25 Aprile a Donato Lace. Infatti parteciperemo attivamente con un banchino unitario e diffusione di materiale informativo all’importante e sentita iniziativa partigiana organizzata dell’ANPI “Valle Elvo e Serra” nella mattinata di domenica 25 Aprile 2021.
Il giorno precedente, sabato 24 aprile alle ore 9,30, sempre con spirito unitario deporremo una corona di gerbere rosse ai piedi del Monumento partigiano di Piazza Martiri della Libertà a Biella.
La Resistenza da anni è sotto attacco da quelle forze che l’hanno sempre mal digerita, per la semplice ragione che quelle stesse forze o i loro degni eredi, ai tempi della guerra partigiana, stavano ai margini se non addirittura dall’altra parte, tra i repubblichini. La Resistenza infatti fu rossa, circa il 50% era costituito dai “garibaldini”, vale a dire dalla classe operaia.
L’attacco alla Resistenza è appunto l’attacco alla classe operaia. Non ci stupisce quindi il clima di questi anni, quando le politiche di tutti i governi, da Monti a Renzi e da Conte a Draghi sono dirette contro i lavoratori. Per questo saremo in piazza il 25 Aprile e per ribadire l’importanza dei partiti. Perché l’attacco alla Resistenza va di pari passo con l’attacco snobbistico verso i partiti. Ma nessuno più della classe operaia ha bisogno di un partito per liberarsi dai governi padronali. Senza un partito rivoluzionario, che porti a termine il lavoro della Resistenza, la Resistenza non sarà mai compiuta.

 

Coordinamento Sinistre d’Opposizione di Biella e Vercelli
Partito della Rifondazione Comunista di Biella - Partito Comunista dei Lavoratori di Vercelli - Partito marxista-leninista italiano.Biella

21 aprile 2021