Messaggio di Erne Guidi a nome del PMLI all'Assemblea per il Ventennale del G8 di Genova
“Il 18 luglio denunciamo le analogie e similitudini tra la mattanza che accadde nel 2001 e quella appena iniziata dal governo Draghi contro le lotte operaie e dei lavoratori nel nostro Paese”

Di seguito il messaggio chat inviato da Erne Guidi all'Assemblea per il Ventennale del G8 di Genova organizzato dalla Società per la Cura e dal Comitato Piazza Carlo Giuliani. L'assise ha accettato all'unanimità la proposta del Centro sociale Zapata di Genova di indire per il 18 e 19 luglio una "marcia zapatista" in occasione della venuta in Italia di una delegazione dal Chiapas per incontrare il papa. Questa manifestazione farà da corollario a tre assemblee per ora online, una nazionale, una internazionale, una più generale.
 
Vi ringrazio dell'invito ed è stato comunque interessante ascoltarvi. Il PMLI, in quanto partito della sinistra di opposizione e di classe parteciperà alle iniziative che saranno indette per il Ventennale del G8 allo scopo di far conoscere alle nuove generazioni di antifascisti e anticapitalisti cosa realmente accadde a Genova 20 anni fa.
Secondo noi domenica 18 luglio doveva essere la data per una grande manifestazione nazionale a Genova "per cambiare il futuro" ma anche per denunciare le analogie e similitudini tra la mattanza che accadde nel 2001 e quella appena iniziata dal governo Draghi contro le lotte operaie e dei lavoratori nel nostro Paese. Una manifestazione che avrebbe dato il via ad una settimana di altrettanti presidi, flash mob, assemblee e tavoli di confronto territoriali per ricordare il significato di quei tragici eventi e tracciare la strada per un futuro migliore per tutti.
Non potrà essere la Società della Cura a rappresentare un appuntamento così importante. Per questo mi farò promotore di spingere il Coordinamento delle sinistre di opposizione di proporre qualcosa di veramente di classe per il 18 luglio e penso che il Patto d'Azione non starà con le mani in mano.
Saluti marxisti-leninisti
Erne

12 maggio 2021