Scuderi: Prendiamo esempio dalle compagne e dai compagni che portano il maggior carico di lavoro e non si risparmiano nel servire il Partito e le masse

Care compagne e cari compagni,
ce l'abbiamo fatta! Ringraziamo le compagne e i compagni delle Commissioni di organizzazione, di stampa e propaganda e della segreteria dell'Ufficio politico e del Comitato centrale che hanno organizzato questa Sessione. Abbiamo sudato le classiche sette camicie ma alla fine l'Ufficio politico è riuscito a riunirci tuttI. A suo nome e a nome mio vi saluto con molto affetto e vi ringrazio dal profondo del cuore per gli immensi sacrifici e per gli importanti contributi che ciascuno di voi ha dato al nostro amato Partito e alla nobile causa del socialismo, in questi quasi 26 mesi che ci separano dalla prima Sessione plenaria del 4° CC del PMLI.
I membri dell'Ufficio politico si sono fatti in quattro, al limite della resistenza umana, per risolvere i problemi e soddisfare le esigenze crescenti del Partito. Anche tutti voi, in generale, avete dato il massimo di voi stessi, stimolandovi a vicenda e prendendo esempio dalle compagne e dai compagni che portano il maggior carico di lavoro e non si risparmiano nel servire il Partito e le masse. Le mamme rosse che sono alla produzione e chi tiene sulle spalle l'amministrazione di una casa e di una famiglia sono coloro che si sacrificano più di tutti noi. Le compagne e i compagni della seconda linea, che per i loro compiti speciali si sobbarcano tremendi orari di lavoro che non permettono loro di avere una vita regolare di Partito e alcun contatto con le masse, costituiscono un fulgido esempio di dedizione al Partito e alla causa. Essi combattono una battaglia fondamentale per sostenere il Partito in una "Trincea rossa dove non è possibile arrendersi o cadere'', come ha detto la compagna Tullia Veroni nell'importante articolo pubblicato su "Il Bolscevico'' n. 37/2000.

 

(Dal saluto di Giovanni Scuderi alla 2a Sessione plenaria del 4° CC del PMLI, che si è tenuta il 17 e 18 febbraio 2001 a Firenze)

19 maggio 2021