Comunicato dell'Unione sindacale di base-Lavoro privato
Sciopero e manifestazione delle lavoratrici e dei lavoratori negli aeroporti di Pisa e Firenze

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato dell'Usb-lavoro privato sullo sciopero negli aeroporti toscani del 15 maggio.
In occasione di questa mobilitazione il PMLI.Toscana ha inviato una lettera in cui solidarizzava con la giusta lotta. Al contempo invitava a utilizzare le pagine de “Il Bolscevico” per foto e cronaca della protesta, comunicati stampa e quant'altro: “Siamo con voi per darvi voce, siamo con voi nella lotta”. L'Usb ci ha ringraziato e ci ha subito inviato le foto della mobilitazione.
 
Il giorno 15 maggio dalle 11 alle 15 il personale degli aeroporti toscani ha dichiarato uno sciopero per manifestare la propria contrarietà alla decisione del gestore aeroportuale di vendere la società TAH.
Questa vendita, studiata e preparata nel periodo peggiore mai vissuto dall'intero settore del trasporto aereo, è un atto scellerato e ostile perpetrato a danno di centinaia di lavoratrici e lavoratori dei due aeroporti toscani.
Le istituzioni, Regione Toscana e Comune di Firenze in testa, dovrebbero vigilare e non voltarsi dall'altra parte mentre Toscana Aeroporti sfrutta una concessione dello Stato che le ha consentito utili milionari fino alla pandemia, senza assumersi uno straccio di responsabilità sociale!
Se TAH finisce in mano a fantomatiche società che devono ancora dimostrare di avere le carte in regola per potersi permettere di rilevarne le quote, chi si assumerà l'onere morale di aver avallato un'operazione puramente speculativa che lascerà a qualcun altro il conto da pagare?
A meno che i nostri amministratori pubblici non si accontentino di credere a chi spaccia ancora panzane come quella che non verrà toccato un solo posto di lavoro!
Le lavoratrici e i lavoratori in totale disaccordo alla vendita manifesteranno davanti alla sede della giunta regionale della Toscana in piazza Duomo 10 dalle 11 alle 13.
No cordate! Not for sale!
Usb - Settore privato

19 maggio 2021