Partecipato presidio in solidarietà con la Palestina a Biella
Tra i promotori il PMLI, che porta in piazza il cartello e diffonde il volantino sulla Palestina

Dal corrispondente dell'Organizzazione di Biella del PMLI
Oltre un centinaio di persone si sono ritrovate il 20 maggio per manifestare solidarietà col popolo palestinese aggredito da Israele. L'evento è stato organizzato da: Biellesi per la Palestina libera, ANPI Cossato e Valle Strona, ANPI Valle Elvo e Serra, ARCI Provinciale Biella, ARCI Solidarietà Thomas Sankara, Coordinamento Biella Antifascista, Rifondazione comunista Biella, PMLI.Biella, NO TAV biellesi, La città di sotto-Laboratorio sociale e La città futura giovani Biella.
Molti gli slogan lanciati dalla comunità musulmana biellese mentre più volte è stato scandito lo slogan “Palestina libera”. La giusta reazione di Hamas e del popolo palestinese avviene a seguito della vergognosa determinazione del governo israeliano di espellere decine di famiglie dalle loro case di Gerusalemme Est. Sono decenni che il governo di Israele compie quotidiani soprusi nei confronti della popolazione palestinese violando tutte le risoluzioni delle Nazioni Unite sul rispetto dei confini e dello Stato palestinesi.
Tantissime le bandiere palestinesi che hanno colorato il presidio nei pressi del Palazzo Comunale oltre a quelle dei partiti con la bandiera rossa e la falce e il martello. L’Organizzazione di Biella del PMLI ha portato in piazza il cartello riportante le parole d’ordine “Fermare i criminali nazisti e sionisti, con la Resistenza palestinese fino alla vittoria” e diffuso decine di copie del volantino del PMLI che, tra l’altro, chiede al governo Draghi di condannare risolutamente i bombardamenti e l’invasione di Gaza. Apprezzati gli interventi del Coordinamento Biella Antifascista e del Coordinamento Vercelli Antifascista.
Al termine del presidio le giovani e i giovani musulmani hanno ricordato ai presenti che domenica 23 maggio si sarebbe svolta a Biella un'altra grande manifestazione di solidarietà col popolo palestinese presso Piazza Martiri della Libertà.

26 maggio 2021