Il popolo colombiano non è solo!!!
Arrivano nuove firme che rafforzano la dichiarazione internazionalista a sostegno della rivolta del popolo colombiano. Sono già 28 organizzazioni antimperialiste del mondo
Tutto il nostro sostegno alla ribellione del popolo colombiano

I partiti e le organizzazioni politiche sottoscritte esprimono il loro totale sostegno alla rivolta popolare in Colombia, iniziata il 28 aprile e di fatto partita nel novembre 2019 contro lo stesso governo oligarchico e proimperialista di Ivan Duque.
Nei quindici giorni trascorsi da questa fase superiore della resistenza colombiana si è rivelata una riserva di combattività, eroismo e coscienza maggiore rispetto alla volta precedente. Per questo non hanno potuto liquidarla nonostante reprimere con la polizia nazionale, la squadra mobile antisommossa (ESMAD) e l'esercito del generale Eduardo Zapateiro.
Lo spargimento di sangue patriota è stato enorme, a causa di questa repressione ordinata dal presidente Duque. Secondo gli organi colombiani per i diritti umani, fino al 12 maggio scorso c'erano 47 manifestanti morti, 548 dispersi, 1.023 arrestati e 1.040 feriti. Per questo le forze popolari e di sinistra del mondo hanno organizzato manifestazioni, atti e molte prove di solidarietà in numerosi paesi.
Il punto di partenza della rivolta è stato l'opposizione alla “riforma tributaria” di Duque e del suo ministro delle Finanze Alberto Carrasquilla, che grava con nuove tasse su prodotti, servizi e entrate. Hanno affermato necessità di maggiori entrate fiscali, ma sono gli stessi che nelle precedenti riforme fiscali andavano a beneficio dei grandi capitalisti, minerari, petroliere e banchieri, perché pagassero meno.
La vasca sociale era molto vasta e profonda, perché nonostante il presidente abbia ritirato il suo progetto il 2 maggio sono proseguite le manifestazioni di un vasto arco sociale e politico: organizzazioni sindacali e sociali nucleate nel Comitato nazionale della disoccupazione, con un accompagnamento importante di lavoratori, studenti, contadini, villaggi originari, intellettuali, commercianti, trasportatori, piccoli e medi imprenditori, ecc.
Il presidente Duque vive il suo momento politico peggiore, isolato al massimo e con solo 33% di immagine positiva, quindi è aperta la possibilità di cadere ora per queste lotte senza dover attendere le elezioni del maggio 2022.
La lotta è proseguita dopo l'abbassamento del progetto confiscatorio, con la richiesta che venga ritirato il disegno di legge 010 sulla salute e che questa non venga privatizzata, che ci siano vaccini per tutte e tutti, che si dissolva l'ESMAD e ci siano garanzie democratiche per coloro che si mobilitano e protestano..
Esprimiamo il nostro affetto verso il popolo colombiano, con particolare rispetto e stima per la massa dei giovani che sono in prima fila al combattimento di strada. E anche il nostro saluto solidale alle organizzazioni sociali e politiche combattive, che sono impegnate nella rivolta piuttosto che nel parlare con Duque cercando alcuni vantaggi parlamentaristi o elettoralisti.
Allo stesso modo in cui condanniamo l'attuale repressione di Duque ripudiamo anche quella che stava esercitando contro leader sociali ed ex guerriglieri smobilitati, poiché non rispettava totalmente gli accordi di pace del 2016 firmati con le FARC-EP e non ha mai voluto firmare un accordo con l'ELN .
È assolutamente accertato che la presidenza di Duque risponde a grandi capitalisti e multinazionali, oltre al narcotraffico come il suo mentore Alvaro Uribe. È un fedele servitore dell'imperialismo yankee, il Comando Sud e le sue basi militari puntando contro il governo legittimo del Venezuela. E inoltre, come dimostrato dal 28 aprile scorso, ha le mani sporche di sangue, criminalizza la protesta e la reprime con la polizia, parapolizialmente e militarmente.
L'OSA di Mister Almagro e l'Alto Commissariato Michelle Bachelet, così attive contro il governo del Venezuela e a suo tempo quello di Evo Morales in Bolivia, oggi mantengono un atteggiamento quasi contemplativo nei confronti del dramma della Colombia.
I partiti e le organizzazioni politiche firmatarie fanno parte di vari movimenti solidali con la ribellione colombiana nei nostri paesi. E con questa dichiarazione congiunta ribadiamo il nostro impegno ad elevare quelle campagne con nuove pronunciazioni, atti e festival di sostegno a questa nobile causa.

 

SE CADE DUQUE VINCE LA COLOMBIA E VINCEREMO TUTTI E TUTTE
ABBASSO IL PARTNER MINORE DELL'IMPERIALISMO YANKEE IN AMERICA LATINA.
SOLIDARIETÀ A CHI LOTTA IN COLOMBIA. NON SONO VANDALI NE' TERRORISTI, SONO COMBATTENTI CONTRO IL NEOLIBERALISMO, IL FASCISMO, LA CORRUZIONE E IL NARCOTRAFFICO.

 

FIRMANO:
Partito della liberazione (PL) Argentina
Partito comunista cileno (azione proletaria)
Movimento per la pace e il socialismo (Cantabria)
Partito comunista del Kurdistan - Iraq (KCP)
Partito comunista Operaio Spagnolo (PCOE)
Coordinatrice Simon Bolívar, Venezuela
Partito socialista dei lavoratori croati (SRP)
Unione Proletaria (Spagna)
Partito comunista dei popoli di Spagna (PCPE)
Workers World Party - Partita World Operaio (WWP) USA
Partito comunista Egiziano
Partito comunista (Svizzera)
Partito dei lavoratori spagnoli (PTE)
Giovane Guardia Rossa di Spagna (JGRE)
Partito comunista albanese (PKSH)
Movimento della sinistra rivoluzionaria (MIR)
Partito comunista Bolscevico di tutta l'Unione (VKPB) - Russia
Partito della rivoluzione popolare (PRP), Rep. Dominicana
Partito comunista britannico (Marxista Leninista) - CPGB ML
Partito comunista tedesco (KPD)
Partito comunista dell'Azerbaigian
Unità comunista (Messico)
Partito marxista-leninista italiano (PMLI)
Movimento comunista messicano
ChavismoSud
Forum Pacifista Città Reale (Spagna)
Rivista comunista italiana ′′Cumpanis"
Iniziativa comunista (Spagna)
2 giugno 2021