Comunicato di #Riconquistiamotutto!
Fedex: prove di fascismo!
Tutto il movimento sindacale intervenga, subito!

 
Questa notte c’è stata una vergognosa aggressione armata alla FedEX di Zampieri di Tavazzano (Lodi) contro lavoratori del Sicobas lì in presidio.
I lavoratori sono stati aggrediti da presunti vigilantes armati di mazze e pezzi di bancali. Otto lavoratori sono stati feriti, uno è molto grave.
Le immagini dell’aggressione sono inquietanti. Si sente con chiarezza la sirena delle forze dell’ordine ma non si vede nessuno intervenire. Il governo e il Ministero del Lavoro chiariscano subito quanto è avvenuto. Perché gli eventi di stanotte sono espressione di un paese apertamente fascista e non può essere tollerato.
Tutto il sindacato e il movimento dei lavoratori e delle lavoratrici faccia sentire la propria rabbia per quanto è accaduto. Lo chiediamo esplicitamente alla Cgil. Aldilà delle sigle, in gioco c’è la libertà sindacale oltre quella di manifestazione.
Diamo subito un segnale forte, anche di sciopero dove è possibile. Non deve accadere MAI PIÙ.
Solidarietà intanto ai lavoratori aggrediti e a tutto il Sicobas.
 
#Riconquistiamotutto! (L’area di opposizione della Cgil, nata dopo il XVIII Congresso nel 2019, raccogliendo l’esperienza de “Il sindacato è un’altra cosa”)

16 giugno 2021