Riflessioni della giovane compagna Margherita sulla manifestazione per lo sciopero contro i licenziamenti alla GKN
In piazza per la prima volta ho constatato la coerenza tra la teoria e la pratica del PMLI
di Margherita

Sono molto soddisfatta della manifestazione del 19 luglio a Firenze a cui ho avuto la possibilità di partecipare. Si è trattato di un evento che contribuirà nettamente al mio percorso di formazione per migliorarmi e per apprendere più competenze e qualità possibili all'interno del Partito, da tutti i compagni e da tutte le compagne.
Sicuramente si sommerà alle esperienze positive che sto facendo in quest'ultimo periodo, e anche allo studio, ovviamente basilare ed essenziale per un'ottima pratica. Esperienza che, come detto, ritengo positiva in modo ambivalente principalmente su due fronti. Il primo è la salda applicazione della posizione del Partito nelle lotte immediate e l'utilità pratica che ne è poi conseguenza. Continuando sul livello politico posso aggiungere che avere maggior contatto possibile con i compagni e le compagne che hanno più esperienza, preparazione, conoscenze e competenze di me non può che essermi di un effettivo vantaggio. Questo perché tramite l'ascolto, il dialogo, il confronto, la giusta informazione e lo studio, sto riuscendo progressivamente a vedere gli accadimenti in un'ottica marxista-leninista, e di ciò un contributo importante sono stati gli incontri di persona con i compagni e le compagne.
Essendo la mia prima manifestazione ho potuto constatare lo stile di lavoro, non ne sono rimasta stupita, perché già riponevo molte aspettative sul Partito, che così ben organizzato su tutti i fronti mi aspettavo lo fosse altrettanto sul campo, e infatti così è stato confermato.
Inoltre, molti di quei principi che inizialmente avevo studiato, quindi conoscendoli solamente nella teoria attraverso le parole dei Maestri e i discorsi dei compagni, li ho rivisti applicati sotto forme diverse in base alle situazioni nella pratica, principalmente la dialettica, il fronte unito, l'ottimismo, la lotta al revisionismo, il lavoro tra le masse e l'integrità di Partito.
Il secondo aspetto che considero un po' come una vittoria, anche se parziale resta comunque un passo in avanti, è la possibilità stessa di potervi partecipare che non è fino adesso dipeso dalla mia volontà, però con un po' più di determinazione e trasparenza sono riuscita a scendere in piazza, e questo poi ha riportato altre possibilità come la partecipazione alla manifestazione davanti alla GKN del 24 luglio e alla Commemorazione di Mao di settembre prossimo.
Mi sono trovata molto bene con le compagne e i compagni tutte e tutti gentili e allegri. È stato piacevole il tempo passato in piazza e di indubbia utilità, anche se purtroppo un po' breve per me. Ho sentito l'impegno dei compagni e delle compagne presenti, a fianco anche a quelle e a quelli più lontani, che si sentono rappresentati da chi in quel momento è portavoce di tutto il Partito.
Ringrazio per l'accoglienza e la gentilezza nel tempo trascorso, che ricorderò volentieri con un sorriso.

21 luglio 2021