Lettere

Mi ha fatto piacere vedervi così numerosi alle manifestazioni dei lavoratori GKN
Non so ancora se riuscirò a venire alla commemorazione di Mao, perché il 12 c'è anche una riunione dei Giovani Comunisti Toscana.
Riguardo a "Stato e Rivoluzione", l'ho iniziato a leggere solamente da pochi giorni, credo che lo concluderò nel mese di settembre inoltrato.
Aggiungo anche che mi ha fatto molto piacere vedervi così numerosi alla manifestazione Insorgiamo!, a fianco dei lavoratori GKN, il 24 luglio scorso a Campi Bisenzio, e molti eravate anche l'11 agosto a Firenze.
Aspetto trepidamente l'uscita del prossimo numero de “Il Bolscevico”.
Paolo, Giovani Comunisti di Lucca
 

“Il Bolscevico” mi sta aiutando a chiarirmi le idee sul marxismo-leninismo
Ho 15 anni e mi sto avvicinando progressivamente a posizioni politiche marxiste-leniniste. Alcuni inserti del vostro settimanale “Il Bolscevico”, mi stanno aiutando a chiarirmi le idee riguardo il movimento marxista-leninista, che trovo, anche dal mio punto di vista, per ora modestamente ancora ineducato, molto affascinante, sia come fenomeno culturale che sociopolitico e anche storico.
Il mio avvicinamento a queste posizioni è in parte dovuto al mio caro nonno, Maoista praticamente della prima ora. Fino a qualche anno fa, quando ancora andavo alle elementari, era solito raccontarmi della sua gioventù da militante, la quale è proseguita praticamente fino ai giorni nostri.
Luciano, via e-mail
 

Vorrei contribuire alla causa comune
Sono un ragazzo di 19 anni, e da diversi anni ormai mi sono avvicinato al marxismo-leninismo.
Vorrei contribuire alla causa comune, ma non ho ben capito come posso unirmi a voi e aiutarvi. Sarei grato se mi deste delucidazioni in merito.
Manfredi, via e-mail

In linea di massima concordo sull'Afghanistan
In linea di massima concordo col PMLI sull'Afghanistan. Non leggo da anni “il manifesto”. L'appoggio cino-russo ai talebani non lo vedo malvagio.
Nicola Spinosi - Firenze

 

Mi trovo in linea con la posizione del PMLI sull'Afghanistan
Mi trovo in linea con il vostro pensiero. Certo lungi da me a voler condividere il pensiero integralista islamico, però è chiaro che il popolo afghano non si è affatto sentito attratto dal modello capitalista proposto dall'occidente e quindi ha preferito desistere dall'imbracciare le armi anche per difendere un minimo di libertà che l'occupazione imperialista garantiva soprattutto alle donne.
Spero che l'influenza cinese possa essere motivo di emancipazione per il popolo afghano.
Giovanni, via e-mail
 

Saluto i 77 anni della Liberazione di Firenze
Anche se tardivo un cordiale saluto per i 77 anni della Liberazione di Firenze. Abbasso il fascismo.
Giancarlo - Padova
 

1 settembre 2021