Da parte dell’Organizzazione di Biella del PMLI
Omaggio a Lenin nell'omonima piazza di Cavriago
Felice incontro coi fondatori dell'Associazione “Piazza Lenin Cavriago Rosso 17”

Dal corrispondente dell'Organizzazione di Biella del PMLI
Ogni anno, prima di recarsi alla Commemorazione di Mao di Firenze, militanti e simpatizzanti dell’Organizzazione di Biella del PMLI fanno tappa presso il comune di Cavriago per deporre un mazzo di gerbere rosse ai piedi del celebre busto di Lenin che, dal 1970, domina l'omonima piazza centrale della cittadina in provincia di Reggio Emilia.
Così sabato 11 settembre i compagni biellesi del Partito si sono ritrovati in piazza Lenin per scattare alcune fotografie al busto del grande Maestro del proletariato internazionale. Quest'anno, dopo uno scambio epistolare, si sono voluti stringere intorno al busto, dietro alle bandiere del PMLI, anche i membri fondatori dell'Associazione “Piazza Lenin Cavriago Rosso 17” che da anni contribuiscono attivamente al mantenimento decoroso della piazza e del famoso monumento bronzeo attraverso raccolte fondi. Organizzando feste e incontri in piazza Lenin mantengono vivo lo stretto e particolare rapporto della popolazione di Cavriago col celebre Maestro del proletariato internazionale. Così i compagni Davide Braglia, Davide Farella e Luca Ficarelli hanno atteso il nostro arrivo a Cavriago per far sottoscrivere la tessera dell'Associazione al compagno Gabriele Urban, Responsabile dell'Organizzazione biellese del PMLI. Presente pure Rodolfo Curti che, nel lontano 1970, si recò a Roma presso l'Ambasciata dell'URSS in Italia per recuperare il famoso busto che appunto, ancora oggi, risiede presso il comune di Cavriago.
Rodolfo Curti ha raccontato alcuni interessantissimi aneddoti di quell'occasione e, successivamente, ha affermato che, purtroppo, il revisionismo moderno ha distrutto l'Unione Sovietica e il PCI, come aveva giustamente predetto Mao, perché continuando a camminare sulla via del lento ritorno al capitalismo, il triste epilogo non poteva che essere l’inevitabile dissoluzione del primo Stato socialista del mondo e del più grande partito comunista (revisionista) dell’Occidente.
Al termine della deposizione del bellissimo mazzo di gerbere rosse ai piedi del monumento tutti hanno espresso la volontà di rimanere in contatto e di partecipare unitariamente alle prossime iniziative pubbliche in piazza Lenin organizzate dal PMLI.Emilia-Romagna.
 

22 settembre 2021