Firenze
La “Marcia per la Terra” contro il G20 Agricoltura

Redazione di Firenze
Il G20 Agricoltura svoltosi a Firenze è stato contestato il 18 settembre dalla “Marcia per la Terra” organizzata da Mondeggi Bene Comune e dal Coordinamento delle Comunità Contadine Toscane, unendosi idealmente alla contemporanea storica manifestazione contro i licenziamenti alla GKN e al Queer Pride in piazza SS. Annunziata.
Gli organizzatori hanno dichiarato: “È partita da Piazza Poggi la Marcia per la Terra!
Oggi è una giornata di mobilitazione importantissima per Firenze. Mentre i ministri dell'Agricoltura si riuniscono nelle sale di Palazzo Vecchio, un grido di liberazione scuoterà le lussuose strade della città, paralizzeremo tutto, in una giornata di lotta per il lavoro e la dignità, anticapitalista, queer, transfemminista, contadina ed ecologista. Lotte diverse, Unite dalla rabbia verso un solo nemico. Complici e solidali con i lavoratori e le lavoratrici della GKN e con la Pride che con la sua determinazione e i suoi colori farà tremare le fondamenta di questo grigio sistema etero-patriarcale e violento. Buon inizio a tuttx di un nuovo Autunno di Lotta!”.
Simbolicamente da piazza Poggi i manifestanti hanno voltato le spalle al centro della città per raggiungere la Fattoria di Mondeggi Bene Comune, “territorio liberato dall’agricoltura industriale”, dove il giorno seguente si sono tenuti incontri e dibattiti. “Mentre i potenti parlano del futuro degli ecosistemi mondiali, asserragliati nelle sontuose sale di Palazzo Vecchio, noi ci riprendiamo le strade, la parola e il significato stesso dell'agricoltura, dando le spalle a questo finto e ridicolo summit” hanno infine dichiarato gli organizzatori.

29 settembre 2021