Intervento di Franco Panzarella all'Assemblea nazionale indetta dalla Società della cura e Genova 2021 del 31 ottobre a Roma
“Uniamoci contro il governo Draghi e apriamo una grande discussione sul futuro dell'Italia”

Un caro saluto a tutte e tutti.
Grazie dell'invito e dell'opportunità di intervento ai compagni e agli attivisti della Società della cura.
Alla luce di questi mesi di lotta, con alla testa la vertenza GKN; dopo le giornate di Genova del luglio scorso, noi crediamo sia arrivato il momento di aprire una grande discussione sul futuro dell'Italia.
Per questo motivo rivolgiamo un appello a tutte le forze anticapitaliste affinché si uniscano per concordare una linea comune contro il governo Draghi e elaborare assieme un progetto per una nuova società.
Ci rivolgiamo ai partiti con la bandiera rossa e la falce e martello.
Ci rivolgiamo al proletariato perché rifletta sul compito che Marx ha indicato nel 1864 alle operaie e agli operai di tutto il mondo e cioè che la conquista del potere politico è diventato il grande dovere della classe operaia.
Ci rivolgiamo alle anticapitaliste e agli anticapitalisti, sempre più numerosi e combattivi, presenti nella CGIL, nei sindacati di base, nelle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori, nei centri sociali e nei movimenti di lotta.
Ci rivolgiamo alle ragazze e ai ragazzi di sinistra del Movimento studentesco e organizzati in ogni altro movimento compresi quelli ecologisti e del clima perché siano gli Alfieri della lotta contro il governo draghi.
Ci rivolgiamo alle intellettuali e agli intellettuali democratici antidraghiani.
Ci rivolgiamo insomma a tutti voi e vi invitiamo ad aprire una grande discussione pubblica e privata sui due suddetti temi all'interno del proletariato e delle sue organizzazioni politiche, sindacali e culturali, e fra di esse.
Facciamo questa discussione con apertura mentale, a cuore aperto, senza pregiudizi, preclusioni e personalismi. Da pari a pari e con la piena disponibilità ad apprendere l'uno dall'altro. Il nostro auspicio è che siano gli operai e le operaie che hanno posti dirigenti nei partiti nei sindacati nei movimenti di lotta i primi e i principali promotori di questa urgente e salutare discussione rivoluzionaria sul futuro dell'Italia.
Intanto “Il Bolscevico” organo del PMLI approva le proposte di Marco Bersani di Attack Italia del forum di 3 giorni della convergenza delle lotte e mette le sue pagine a disposizione di questo movimento per lanciare la sfida per l'alternativa di società; che per noi è il socialismo.

3 novembre 2021