Mao: Sullo sviluppo ininterrotto dell'umanità e della natura
(21-22 dicembre 1964)

La storia dell'umanità è la storia del processo ininterrotto che partendo dal regno della necessità si sviluppa verso il regno della libertà. La storia non ha termine e in una società nella quale esistono delle classi sociali, anche la lotta di classe non ha termine. In una società senza classi, la lotta tra ciò che è nuovo e ciò che è vecchio, tra ciò che è giusto e ciò che non lo è non avrà mai termine.
Nell'ambito della lotta per l'aumento della produttività e in quello della ricerca scientifica l'umanità va sempre avanti senza mai fermarsi, anche la natura continua ad andare avanti e né l'una né l'altra raggiungeranno mai un livello al quale si fermeranno.
Perciò l'umanità deve costantemente sintetizzare le sue esperienze, essa deve fare delle scoperte, ideare invenzioni e agire in modo creativo per fare dei progressi. Tutte le idee che esprimono stagnazione, pessimismo, passività, arroganza e soddisfazione di sé sono sbagliate. Esse sono sbagliate poiché non corrispondono né ai fatti storici di un milione di anni circa di evoluzione della società umana, né con la storia finora conosciuta della natura (per esempio lo sviluppo dei corpi celesti, la geologia, l'evoluzione della vita in tutte le sue forme e quella che troviamo in tutte le altre discipline delle scienze naturali).

10 novembre 2021