2° Congresso della Sezione locale del PCI
Un importante evento per l’unità della sinistra di opposizione e di classe dell’Empolese Valdelsa
La relazione del Segretario Scardigli e il dibattito collocano la Sezione tra le più a sinistra dell’intero PCI
Applaudito lungamente l’intervento di Guidi per il PMLI

Dal corrispondente dell’Empolese Valdelsa
Sabato 11 dicembre si è svolto presso il Circolo Arci Cascine di Empoli il 2° Congresso della Sezione Empolese Valdelsa del PCI. Invitati e presenti l’ANPI, PRC, Potere al Popolo, PMLI, Settembre rosso.
Nella sua relazione introduttiva il Segretario della Sezione, compagno Sandro Scardigli, ha tra l’altro rilanciato la necessità dell’unità d’azione delle forze della sinistra di opposizione e di classe della zona e ribadito la necessità di una alternativa di società. “Ciò che ci distingue da PRC e Potere al popolo - ha affermato - è che noi proveniamo dalla Rivoluzione d’Ottobre, dalla Terza Internazionale. Noi auspichiamo e ci battiamo per una nuova società, il socialismo. Esso non è un orizzonte ma una meta da raggiungere, scientificamente sperimentata dalla storia”.
La capogruppo PCI al Consiglio comunale di Cerreto Guidi e di Unione a Sinistra all'Assemblea dell'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, compagna Susanna Rovai, ha parlato dell’impossibilità dell’opposizione alla giunta PD di poter esprimere liberamente il suo pensiero e azione. “Non esiste democrazia nei consigli comunali. Tutto da noi, come in tutto il Paese, a livello locale è deciso dal Podestà”. Il compagno Francesco Pedone, membro del Comitato centrale, ha paragonato il percorso del PCI locale “alla Lunga marcia del compagno Mao”.
Per il PMLI ha preso la parola il compagno Erne Guidi con un forte intervento unitario che pubblichiamo a parte, seguito con estrema attenzione dalla presidenza e dalla sala che alla fine lo hanno applaudito a lungo.
La delegazione del nostro Partito, che comprendeva anche il compagno Andrea Cammilli, Responsabile della Commissione per il lavoro di massa del Comitato centrale del PMLI, in rappresentanza della Cellula “Vincenzo Falzarano” di Fucecchio del nostro Partito, è stata fraternamente accolta, salutata e ringraziata dai compagni del PCI locale per la sua qualificata e preziosa presenza.

15 dicembre 2021