Al 2° Congresso della Federazione milanese PCI
Rilanciata da Cimbali la necessità dell’unità d’azione delle forze della sinistra di opposizione e di classe di Milano e del suo hinterland
Intervento di Angelo Urgo a nome del PMLI

Dal corrispondente della Cellula “Mao” di Milano del PMLI
Sabato 18 dicembre si è svolto presso il Palazzo delle Stelline di Milano il 2° Congresso della Federazione milanese del PCI. Invitati e presenti partiti e organizzazioni politiche: PMLI, PRC, Fronte Popolare, PC, Risorgimento Socialista e Patria Socialista; organizzazioni sindacali: CGIL e USB; comitati di lotta come quello degli Inquilini e del Quartiere San Siro, e circoli culturali come “La Riforma” e “Giordano Bruno”.
Nella sua relazione introduttiva il Segretario della Federazione, compagno Massimo Cimbali, ha tra l’altro rilanciato la necessità dell’unità d’azione delle forze della sinistra di opposizione e di classe di Milano e del suo hinterland e ribadito la necessità di un'alternativa di società. “Sediamoci attorno a un tavolo per trovare una strategia per colpire uniti l’offensiva del Capitale - ha affermato - concentrandoci sulla prioritaria questione del lavoro e da lì allargandoci sui fronti di lotta dell’ambiente, della salute e dell’istruzione”.
Per il PMLI ha preso la parola il compagno Angelo Urgo, Segretario della Cellula “Mao” di Milano, con un forte intervento unitario, pubblicato a parte, seguito con estrema attenzione dalla presidenza e dalla sala che lo ha applaudito quando ha ribadito il ruolo fondamentale dell’URSS guidata da Stalin nella sconfitta del nazifascismo; quando ha rilanciato l’unità tra i partiti con i simboli del comunismo contro le mozioni anticomuniste passata all’europarlamento (col voto di PD, FI, Lega, FdI e Pisapia) e contro quelle proposte alla Camera dai fascisti della Meloni, la cui ultima attacca direttamente il PMLI, per mettere fuori legge i partiti comunisti; per un urgente decreto per sciogliere Forza Nuova e tutti i gruppi squadristici nazifascisti. Prolungati applausi anche a conclusione dell’intervento.
La delegazione del nostro Partito, che comprendeva anche la compagna Cristina Premoli, è stata fraternamente accolta, salutata e ringraziata dai compagni del PCI locale per la sua qualificata e preziosa presenza.

22 dicembre 2021